Franco Mula entra in Fratelli d’Italia: «Un partito che mi rispecchia»
Il coordinatore Mura: «Con lui più forti nel Nuorese». Il capogruppo Truzzu: «Costruiremo alternativa al Campo largo»
Cagliari Alla presenza del coordinatore regionale di Fratelli d‘Italia Francesco Mura, è stato ufficializzato oggi martedì 11 febbraio il passaggio del consigliere regionale Franco Mula, sino a ieri capogruppo di Alleanza Sardegna, in FdI. Mula, nella passata legislatura capogruppo di FdI, ha definito «naturale il passaggio verso un partito che rispecchia in pieno la mia personale idea politica». Mula sino a ieri era vicepresidente della commissione Assetto del Territorio; non è detto che pur continuando a far parte della commissione, manterrà questo ruolo. «ne parleremo in gruppo, non è un problema di poltrone. Vorrei continuare a occuparmi di urbanistica».
«Con Franco Mula condividiamo da tempo idee e azioni politiche _ ha detto il coordinatore regionale di FdI Mura – il suo ingresso ci consentirà di rafforzare la sua presenza nel Nuorese, territorio tradizionalmente difficile per la destra». Mura guarda anche all’evolversi del quadro politico regionale: «Siamo in una fase insolita della politica, saranno i giudici a decidere sulla decadenza della Giunta. E’ però possibile un ritorno alle urne da un momento all’altro, noi abbiamo il dovere di farci trovare pronti».
«Siamo felici che Franco abbia fatto questa scelta – ha detto il capogruppo di FdI in consiglio regionale Paolo Truzzu – è una persona capace, radicata nel suo territorio. Ci darà una mano nel costruire con le altre forze della coalizione un’alternativa al Campo largo nel governo della Sardegna».
Con l’ingresso di Mula FdI arriva ad avere 9 consiglieri regionali, seguita da Forza Italia, per adesso con 6 consiglieri. Gli azzurri erano l’unico gruppo di opposizione a non essere presente alla conferenza stampa di presentazione dell’ingresso di Mula nel partito di Giorgia Meloni. Presenti invece consiglieri del gruppo Misto e il capogruppo di Sardegna 20Venti Antonello Peru. L’unico consigliere rimasto in Alleanza Sardegna, Stefano Schirru, ha dichiarato che è «prematuro ipotizzare il suo passaggio automaticamente al gruppo Misto», oggi costituito dai colleghi Sorgia (Lega) e Aroni (Udc).