In arrivo un doppio accredito dell’Inps: fino a 700 euro
A chi sono rivolti i contributi per le famiglie e il lavoro
È previsto in questi giorno, entro il 31 marzo, l’arrivo di un doppio accredito da parte dell’Inps, destinato a due categorie differenti di beneficiari. Si tratta dell’erogazione dell’Assegno d’inclusione e dell’Assegno unico, che in alcuni casi possono sommarsi per raggiungere un importo totale fino a 700 euro.
Il primo sussidio, l’Assegno d’inclusione, è rivolto alle famiglie con un Isee fino a 10.140 euro e che abbiano a carico disabili, minorenni, persone over 60 o soggetti svantaggiati.
Il secondo, noto come Supporto per la formazione e il lavoro, è indirizzato ai cittadini tra i 18 e i 59 anni, con lo stesso limite Isee, a patto che accettino di partecipare a un percorso di inserimento lavorativo. L’importo di quest’ultimo bonus è pari a 500 euro. Contestualmente, è in fase di accredito anche l’Assegno unico per i figli a carico fino a 21 anni, senza limiti di Isee. Per ogni figlio minorenne spettano 201 euro, mentre per i maggiorenni l’importo è di 97 euro. In presenza di figli disabili non sono previsti limiti di età. Le due misure, se compatibili, possono quindi essere cumulate, portando l’importo complessivo fino a 700 euro.