La Nuova Sardegna

Le regole

La Maddalena: sosta notturna in rada solo per residenti, no ancore in aree fragili

La Maddalena: sosta notturna in rada solo per residenti, no ancore in aree fragili

Il Parco nazionale ricorda che è sempre vigente l’ordinanza dell’agosto 2024

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Con il bel tempo impossibile resistere alla passeggiata sul mare nelle acque dell’arcipelago di La Maddalena o alla magica esperienza di addormentarsi sotto le stelle cullati dalle onde. Ma attenzione però perché l’ordinanza del Parco nazionale detta regole ben precise per ormeggio, diurno e notturno. E sono previste delle sanzioni. 

Resta sempre in vigore quanto previsto dal commissario straordinario dell’ente, Rosanna Giudice, il 6 agosto dello scorso anno. Ecco cosa prevede. 

  • Ancoraggio vietato: nelle zone Ma, di massima tutela
  • Sosta notturna limitata: concessa esclusivamente dalle 21 alle 8 del mattino, solo alle unità da diporto di residenti maddalenini o di società con sede legale a La Maddalena da almeno 5 anni. Le imbarcazioni dovranno disporre obbligatoriamente di casse raccolta liquami, se provviste di servizi igienici di bordo.
  • Uso campi boe privati: l’ormeggio è regolato secondo le condizioni indicate nella concessione demaniale marittima rilasciata ai gestori.
  • Boe riservate al trasporto passeggeri: nella fascia oraria 9.30–17.00 le boe per il trasporto passeggeri non potranno essere utilizzate da unità da diporto private. Le boe sono chiaramente contrassegnate da apposita segnaletica.

Primo piano
La mappa

Redditi, dove vivono i sardi più ricchi e più poveri: l’elenco di tutti i 377 Comuni dell’isola

Le nostre iniziative