La Nuova Sardegna

Meteo

Pasqua e Pasquetta tra sole e temporali: le previsioni nell’isola – Guarda la MAPPA

Pasqua e Pasquetta tra sole e temporali: le previsioni nell’isola – Guarda la MAPPA

Nuvolosità irregolare e instabilità residua: domina l’incertezza fino alle prossime ore

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il ciclone responsabile del violento maltempo degli ultimi giorni si è allontanato verso Polonia e Scandinavia, mentre un altro ciclone imperversa tra Inghilterra e Francia e porterà qualche acquazzone in Italia tra Pasqua e Pasquetta. Ma non mancheranno le sorprese: anche in Sardegna le previsione sono dominate dall’incertezza.

Secondo iLMeteo.it, la domenica della Pasqua vedrà un’Italia divisa in due. La mattina della Pasqua pioverà su buona parte del Nord-Ovest, nel pomeriggio peggioramento via via più marcato verso la Sardegna. Le temperature però aumenteranno specie in Abruzzo e in Sardegna dove non si escludono punte di 27-28 gradi. La Pasquetta vedrà sole, nubi ed acquazzoni, si prevede pioggia al mattino tra Sardegna, Toscana e Alto Lazio.

Più specifico sull’isola lo sguardo del meteorologo Matteo Tidili, che accompagnato dalle mappe interattive mostra:

«La giornata di Pasqua si preannuncia nuvolosa, con precipitazioni sparse in mattinata, generalmente deboli ma con elevato deposito di silt sahariano. Nelle ore pomeridiane sarà possibile lo sviluppo di temporali isolati tra Logudoro, Gallura e Baronie, mentre sul resto dell’isola il tempo resterà tendenzialmente più asciutto a parte locali fenomeni. Un nuovo peggioramento è atteso tra la notte di domenica e lunedì. Il fronte freddo, attualmente in azione sul Portogallo, ci raggiungerà tutto sommato indebolito ma tenderà a riattivarsi e riorganizzandosi attorno a un minimo depressionario in formazione tra l’Algeria e la Tunisia e questo potrebbe determinare un passaggio di piogge più diffuse con coinvolgimento maggiore dei settori occidentali e centro meridionali. Questo sistema dovrebbe poi muoversi verso il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale tra lunedì e martedì. Pasquetta sarà probabilmente ancora condizionata da nuvolosità irregolare e instabilità residua, con piogge sparse al mattino e possibili temporali pomeridiani sulle aree interne centro-meridionali tuttavia questa tendenza è ancora incerta».

Primo piano
Il ritrovamento

Cadavere senza testa in spiaggia, era un uomo: tutte le ipotesi

di Alessandro Farina
Le nostre iniziative