La Nuova Sardegna

Sassari

Pediatra a Valledoria, parola alla Regione

L’Asl sassarese chiederà all’assessorato alla Sanità di poter assegnare un nuovo incarico

26 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Il caso dell’assenza del servizio di assistenza sanitaria pediatrica forse si avvia verso una soluzione positiva. Infatti, dalla direzione generale dell’Asl di Sassari comunicano che «ci si sta attivando per risolvere il problema del pediatra a Valledoria».

Il direttore generale Marcello Giannico avrebbe infatti invitato il “Comitato aziendale per la Libera Scelta di Pediatria” a chiedere all’organo istituito presso l’assessorato regionale alla Sanità di esprimersi in merito all’ampliamento degli ambiti 8, 10 e 11 al fine di assicurare in modo capillare l’assistenza pediatrica nei territori dell’Anglona-Bassa Valle del Coghinas. Tutta la vicenda era cominciata a seguito del trasferimento chiesto dalla pediatra di base che svolgeva attività a Valledoria. Di conseguenza, la Asl si era trovata impossibilitata ad assegnare l’incarico ad altro medico. Questo poiché i dati relativi alla popolazione pediatrica interessata hanno rivelato che nell'ambito territoriale costituito dai comuni di Valledoria, Castelsardo, Santa Maria Coghinas, Nulvi, Tergu e Viddalba mancano i numeri dettati dalla normativa nazionale per la pediatria di libera scelta tali da giustificare l’assegnazione dell'incarico ad altro pediatra.

«Non rientrando tra le competenze dell’Azienda sanitaria locale di Sassari la modifica degli ambiti, - fanno sapere dai vertici dell’Asl - il direttore generale, comprendendo le preoccupazioni del sindaco di Valledoria, ha chiesto alla Regione di esprimersi in merito. Nel frattempo il dottor Murgia, che ha già un ambulatorio nell’ambito 8 e precisamente nel comune di Viddalba, si è detto disponibile a fornire assistenza pediatrica anche a Valledoria in idonei locali che dovranno essere messi a disposizione dall'amministrazione comunale».

Giulio Favini

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative