A San Michele di Plaiano tre giorni di fede e arte
Da oggi a lunedì nella chiesa romanica riti religiosi e iniziative culturali Espongono Cardin e Scassellati, Ponzeletti presenta un libro su Platamona
SASSARI. Tre giorni di festa a San Michele di Plaiano: sono in programma da oggi a lunedì nell’antica chiesa al chilometro nove della Buddi Buddi. Ai festeggiamenti è affiancata la rassegna “Angelica” in cui espongono i noti artisti Silva Cardin e Jacopo Scassellati.
«Gli aggettivi “classico, ulteriore” che fanno da commento al titolo dell’esposizione esprimono una visione dinamica di passato e futuro – commenta don Michele Murgia, parroco del Cristo Risorto a Porto Torres –: sono il motto programmatico della rinascita della chiesa di Plaiano e diventano esperienza estetica fruibile nelle opere raffinatissime di Silva Cardin e di Jacopo Scassellati». La chiesa, infatti, solo in tempi recenti ha ripreso ad essere un luogo di culto frequentato.
La ricorrenza che celebra la fede, il bene comune e i valori condivisi, la bellezza del millenario monumento immerso nell'agro sassarese è quindi esaltata dal linguaggio universale dell'arte contemporanea e, come l'antica abbazia fortemente legata al territorio ma in origine fondata nella spiritualità benedettina, anche i due artisti sassaresi – che saranno introdotti dalla presentazione di Angelo Tilocca – mostrano con le proprie opere una chiara appartenenza alla Sardegna, nonostante la loro storia affondi le radici altrove: in Veneto Silva Cardin ed in Umbria la famiglia Scassellati.«In Silva e Jacopo, due ricche tradizioni differenti si confrontano col tema del sacro in modo spontaneo – sottolinea don Murgia–, alla ricerca di una spiritualità profonda, sobria e solenne, che richiama a sé la storia della nostra terra e la orienta verso una narrazione ulteriore».
La rassegna artistica -dal nome latino “Angelica”, ovvero "le cose degli angeli"- sarà l'occasione per la consegna di un riconoscimento a quanti hanno contribuito alla rinascita del sito.
Di sera alle ore 18 , si alterneranno per la messa nella chiesa romanica l'arcivescovo monsignor Paolo Atzei, l'incaricato don Michele Murgia, e l'Abate di Sorres padre Antonio Musi.
Durante il triduo, dopo le 20.00, le degustazioni curate da Pino Pazzola, chef del ristorante di Porto Torres “Il Gobbo” e Mario Ruzzoli, pastry-chef del “Gruppo Sardegna di Arte, Intaglio e Gastronomia”, accompagneranno i visitatori in un percorso tra i sapori della nostra isola.
Lunedì 29, dopo la tradizionale processione nell'agro, alle 19.30 lo storico dell’arte Alessandro Ponzeletti presenterà nella sede di Plaiano l'opera da lui curata, in collaborazione con Sara De Paolini e Nino Tavera ed edita da Carlo Delfino, sulla storia di Platamona dal 1951 ad oggi.