Il Comune di Sorso dà il via libera al nuovo look per le piazze del centro
Il progetto prevede una nuova pavimentazione e la sistemazione del verde
Sorso Restyling in arrivo per le piazze Bonfigli e Sant’Agostino. Nei giorni scorsi la giunta comunale di Sorso, guidata dal sindaco Fabrizio Demelas, ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico economica stilato dallo studio dell’architetto Sebastiano Gaias di Macomer, il papà del nuovo volto delle discese a mare di Platamona.
Il nuovo volto delle due piazze sarà finanziato grazie ai 600mila euro stanziati dalla Regione per effetto di un emendamento nella legge Omnibus 2021 fortemente voluto dall’ormai ex consigliere regionale Antonello Peru.
Il progetto è pensato in due diversi ambiti: piazza Bonfigli e l’adiacente piazza Sant’Agostino. Il focus dell’intervento riguarda il rifacimento della pavimentazione, cui si aggiungeranno la sistemazione delle aiuole e delle alberature. Da tempo, infatti, la piazza mostra dei cedimenti che i tecnici imputano alla mancanza di un massetto di posa sotto alle lastre di granito esistenti. Ecco quindi la necessità di smantellare tutto per ricostruire da zero. Significa che la fisionomia delle piazze non cambierà più di tanto, in sostanza verranno abbellite.
In particolare, dopo aver smantellato completamente la pavimentazione, si provvederà a realizzare un nuovo massetto di posa in calcestruzzo con rete elettrosaldata, per poi installare le nuove lastre di granito da 8 centimetri di spessore. Su piazza Bonfigli, poi, cambierà anche il bordo di delimitazione con la carreggiata che la attraversa, così da ampliare lo spazio pedonale adiacente ai parcheggi esistenti. In entrambe le piazze verranno sostituiti i lampioni dell’illuminazione pubblica e verranno sistemate le aiuole e le alberature. Una modifica verrà effettuata in relazione ai dehors delle attività commerciali presenti nell’area. I progettisti hanno poi elaborato un paio di proposte sulla pavimentazione che saranno vagliate dall’amministrazione comunale. Le scelte definitive verranno quindi assunte nei prossimi step dell’iter progettuale.