Monopattini elettrici, il Comune di Sassari detta le regole
Nella delibera 3/2023 le linee guida per circolare in sicurezza
Sassari Vengono indicati come il pericolo numero uno sulle strade, e non solo delle grandi città. Sfrecciano silenziosi, te li vedi arrivare senza capire nemmeno da dove sono sbucati, schizzano sui marciapiedi e sotto i portici e ormai capita di incrociarli anche su strade dove il traffico è particolarmente intenso.
I monopattini elettrici sono visti come una delle emergenze quotidiane tanto che i sindaci sono stati chiamati a emettere ordinanze per cercare di mettere un po’ di ordine nel traffico senza regole nonostante le disposizioni stabilite dal Codice della strada.
A Sassari, la giunta comunale ha appena approvato le linee guida per la circolazione in sicurezza dei monopattini a propulsione (prevalentemente elettrica) e per l’attivazione dei servizi di noleggio in attuazione di quanto previsto dalla legge 28 febbraio 2020 (di conversione con modifiche del Dl 30 dicembre 2019, n. 162).
Le licenze Nel territorio comunale sarà possibile attivare massimo 2 licenze, compresa quella già esistente, per il noleggio di monopattini elettrici, in modalità condivisa (sharing) e/o in free-floating (in questo caso i mezzi vengono lasciati per le strade e gestiti attraverso un sistema di blocco motore e hanno un Gps con connettività wireless).
Il numero È previsto un numero massimo di 50 monopattini per singola licenza da mettere in circolazione nel territorio comunale ed è stabilito l’obbligo di copertura assicurativa.
La targhetta I monopattini elettrici a noleggio dovranno essere dotati di una targhetta metallica o plastica ben visibile, da posizionare frontalmente (in corrispondenza del piantone dello sterzo) e anche sulla ruota posteriore. La targhetta deve riportare un codice alfanumerico che consenta di identificare senza margine di errore il monopattino di ciascun impresa di noleggio. Si tratta di una novità importante, perché permette in tempo reale agli agenti della polizia locale e alle forze dell’ordine più in generale di risalire all’azienda titolare della licenza e alla persona che ha noleggiato quel monopattino.
Una flotta Il monopattino è un mezzo comodo, pratico e consente di muoversi agevolmente nel traffico. Per questo la flotta è progressivamente cresciuta e a parte i mezzi a noleggio disseminati un po’ ovunque, ci sono quelli privati. Cioè le persone che hanno deciso di acquistare il mezzo e di muoversi così per le vie della città. Diverso è il discorso dei monopattini che si incontrano in superstrada e quindi fuori dai circuiti urbani dove i pericoli aumentano. Specie quando si incontrano monopattini sui quali è stato fatto salire anche un passeggero come se fosse la cosa più normale da fare.
Osservatorio L’Onit ha stabilito che il monopattino è il più pericoloso tra tutti i mezzi, bici comprese. Ma le posizioni sono contrastanti, perché dall’altra parte c’è una difesa decisa di un mezzo che è stato pensato come agile e sicuro.