Venti di burrasca nel golfo dell’Asinara: sospese le ricerche dei due sub dispersi
Di Davide Calvia, 38 anni, e Giovannino Pinna, 35 anni, entrambi sassaresi, non si hanno più notizie da mercoledì sera, quando hanno lanciato l’allarme
Porto Torres Sono stata sospese questo pomeriggio verso le 16 a causa delle condizioni meteo avverse le ricerche dei due pescatori sassaresi, Davide Calvia e Giovannino Pinna di 38 e 35 anni, dispersi da ieri sera, mercoledì 12, nel mare del Golfo dell'Asinara. Sulla costa già da ieri soffiava un forte vento di libeccio e i forti venti di burrasca, da nord ovest, di oggi con mare agitato e condizioni non sicure per la navigazione hanno portato al rientro dei mezzi in porto.
La Capitaneria di porto di Porto Torres che sta coordinando le operazioni ha sospeso le ricerche in mare e proseguirà a monitorare le coste. Motovedette ed elicotteri anche dei vigili del fuoco da ieri sera fino a stamattina hanno setacciato un tratto di mare che si estende da Stintino fino all'Isola Rossa, ma le ricerche non hanno dato sinora alcun risultato. Non sono stati avvistati né i due sub, né sono state trovate tracce della barca o di altra attrezzatura. Appena le condizioni meteo lo consentiranno, riprenderanno anche le ricerche in mare con le motovedette.
I due erano usciti per pescare nel pomeriggio di ieri. Intorno alle 19 hanno lanciato l'allarme con una telefonata alla Guardia costiera: la loro barca stava affondando e loro si sono gettati in acqua con le mute, senza purtroppo saper specificare la loro posizione.