La Nuova Sardegna

Sassari

Turismo

Spiagge di Sassari, inizia la stagione con l’ambiente al primo posto

di Giovanni Bua
Spiagge di Sassari, inizia la stagione con l’ambiente al primo posto

Previste isole ecologiche, passerelle, bagni chimici e aree fumatori

22 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Tutto pronto per la stagione estiva nel litorale sassarese. Oggi è l’ultimo giorno per partecipare all’avviso esplorativo di manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di servizio di pulizia dei litorali da 1 giugno a 30 settembre, a cui seguirà la gara d’appalto da 234mila euro.

Il servizio riguarda le spiagge di Porto Ferro, dell’Argentiera (la prima e seconda caletta e la spiaggia grande, di Porto Palmas, della Frana, di Lampianu, del Villaggio Nurra, di Rena Majore, di Fiume Santo e di Platamona.

Litorali che comprendono, al loro interno, diversi elementi di alto valore naturalistico e ambientale, siti di interesse comunitario e zone di protezione speciale, individuati all’interno della rete Natura 2000, parte del Parco Geominerario della Sardegna, oltre a diverse aree naturali protette. Parte di un territorio costiero che presenta caratteristiche ambientali, morfologiche e paesaggistiche differenti lungo i circa 44 chilometri di sviluppo, su tutte la localizzazione del litorale in relazione dall’affaccio sul mare: verso quello interno al golfo dell’Asinara, o verso il mar di Sardegna, il così detto “mare di fuori”.

Il primo è prevalentemente sabbioso, mentre il secondo è caratterizzato dalla presenza delle falesie e della costa rocciosa, ad esclusione di piccole o medie insenature sabbiose e della spiaggia di Porto Ferro.

Confermate le direttrici del 2022: maggiore attenzione per le persone con disabilità e potenziamento degli spazi per chi va al mare con gli amici a quattro zampe. Nelle spiagge di Platamona, Fiume Santo, Porto Ferro, Argentiera e Porto Palmas sono previsti servizi per rendere accessibile la spiaggia alle persone con disabilità. In particolare a Platamona sarà di nuovo installata la passerella in legno, dallo scivolo dalla rotonda e, in diramazione sedici piazzole, con pavimentazione in legno, dotate di ombrellone, sedia e piccola balaustra di sostegno. Anche a Porto Ferro all’Argentiera, a Porto Palmas e a Fiume Santo sono previste passerelle in legno per arrivare al bagnasciuga e 2 aree di sosta. Tutte le aree di sosta saranno sempre tenute pulite e prive di sabbia.

A Platamona saranno disponibili per chiunque le docce e un punto acqua. Confermati i due spazi del litorale per i bagnanti con amici a quattro zampe: Porto Ferro e Fiume Santo.

Tornando all’appalto per la pulizia prevede diverse tipologie di intervento.

Interventi di pulizia ordinaria degli arenili mediante interventi manuali, con differenziazione dei rifiuti per le frazioni di plastica, lattine, carta, vetro e secco residuo e il conferimento dei sacchi nel bidoni porta-rifiuti forniti dall’Amministrazione, pulizia delle aree limitrofe e i parcheggi a servizio delle spiagge, interventi di pulizia degli arenili con macchine “pulisci spiagge” a vaglio grosso e fine.

E ancora eventuali interventi straordinari di rimozione della posidonia, delle velelle e più in generale di tutto il materiale organico spiaggiato durante la stagione balneare, posizionamento e rimozione delle passerelle e delle dotazioni delle aree di sosta ai disabili, posizionamento, pulizia giornaliera e rimozione a fine stagione dei bagni chimici e posizionamento e rimozione delle aree cani e relativi pannelli informativi e dei distributori sacchetti per le deiezioni canine.

Sono escluse dall’ambito dell’appalto, tutte le aree in cui sono presenti stabilimenti balneari affidati in concessione, lì saranno i titolari delle rispettive concessioni a dover curare la perfetta manutenzione e pulizia delle aree di pertinenza, oltre che quelle limitrofe.


 

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative