La Nuova Sardegna

Sassari

La nomina

Il Parco dell’Asinara ha un nuovo commissario

Il Parco dell’Asinara ha un nuovo commissario

Il ministro dell’Ambiente ha scelto l’ex ispettore del Corpo forestale Giancarlo Muntoni

11 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Giancarlo Muntoni è il nuovo commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Asinara. La nomina è arrivata con decreto del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica dello scorso 9 Agosto. Muntoni subentra a Gabriella Scanu, il cui mandato era scaduto il 2 marzo scorso. Giancarlo Muntoni, fino al dicembre del 2022, data del suo pensionamento, è stato direttore dell’ispettorato forestale di Sassari del Corpo Forestale. Prima ancora, ha ricoperto la stessa carica nell’ispettorato di Tempio Pausania.

A dirigere la struttura di via Ponte Romano arriva quindi un uomo di grande esperienza con un curriculum di primo piano: laurea in Scienze Agrarie e numerosi incarichi di vertice presso l’assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione. Si è occupato di pianificazione, programmazione e coordinamento di strutture complesse legate alla gestione del territorio, prevenzione e repressione di comportamenti e attività illegali, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, difesa del suolo dall’erosione, aree protette con particolare riferimento ai parchi dell’Asinara, di Porto Conte e dell’Arcipelago di La Maddalena.

«Ciò che mi preme sottolineare – ha dichiarato il neo commissario – è la volontà di adoperarmi per sensibilizzare gli interessi dei cittadini verso il vasto territorio che direttamente o indirettamente è ricompreso nel Parco dell’Asinara. In tal senso il mio impegno sarà indirizzato principalmente alla tutela e conservazione della biodiversità, del paesaggio e dei valori culturali e storici che il Parco rappresenta con la sua secolare storia».

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative