Il Parco dell’Asinara ha un nuovo commissario
Il ministro dell’Ambiente ha scelto l’ex ispettore del Corpo forestale Giancarlo Muntoni
Sassari Giancarlo Muntoni è il nuovo commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Asinara. La nomina è arrivata con decreto del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica dello scorso 9 Agosto. Muntoni subentra a Gabriella Scanu, il cui mandato era scaduto il 2 marzo scorso. Giancarlo Muntoni, fino al dicembre del 2022, data del suo pensionamento, è stato direttore dell’ispettorato forestale di Sassari del Corpo Forestale. Prima ancora, ha ricoperto la stessa carica nell’ispettorato di Tempio Pausania.
A dirigere la struttura di via Ponte Romano arriva quindi un uomo di grande esperienza con un curriculum di primo piano: laurea in Scienze Agrarie e numerosi incarichi di vertice presso l’assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione. Si è occupato di pianificazione, programmazione e coordinamento di strutture complesse legate alla gestione del territorio, prevenzione e repressione di comportamenti e attività illegali, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, difesa del suolo dall’erosione, aree protette con particolare riferimento ai parchi dell’Asinara, di Porto Conte e dell’Arcipelago di La Maddalena.
«Ciò che mi preme sottolineare – ha dichiarato il neo commissario – è la volontà di adoperarmi per sensibilizzare gli interessi dei cittadini verso il vasto territorio che direttamente o indirettamente è ricompreso nel Parco dell’Asinara. In tal senso il mio impegno sarà indirizzato principalmente alla tutela e conservazione della biodiversità, del paesaggio e dei valori culturali e storici che il Parco rappresenta con la sua secolare storia».