Caso Sassari, Ettore Licheri: «Il M5s non sosterrà più la giunta Campus»
Il coordinatore regionale del M5s interviene dopo che il gruppo cittadino aveva confermato l’appoggio all’attuale maggioranza
« il Movimento 5 Stelle non sosterrà più la maggioranza del Comune sassarese per dedicarsi da subito alla costruzione di un nuovo campo progressista che tracci un solco di discontinuità rispetto a questa giunta».
Così il coordinatore regionale del M5s Ettore Licheri interviene sul “caso Sassari”. Questa mattina, mercoledì 15, Maurilio Murru, presidente del Consiglio comunale di Sassari e leader cittadino dei grillini, in una conferenza stampa convocata a Palazzo Ducale, aveva sottolineato che non avrebbe abbandonato la maggioranza al Comune di Sassari, nonostante l'accordo politico fra il Pd e il M5S per le elezioni regionale del febbraio prossimo, che vedranno la vice presidente nazionale del Movimento, Alessandra Todde, candidata alla presidenza.
Murru, affiancato dall'assessora alla Cultura, Laura Useri, e dai due consiglieri comunali in carica, Federico Sias e Patrizia Zallu, aveva sfidato a distanza proprio Licheri: «A questo tavolo vedete la storia del M5S di Sassari, dalla sua nascita a oggi», aveva attaccato.
«Nel dicembre del 2020, in piena crisi pandemica, salvando il Comune dal commissariamento, il M5S ha stretto un accordo politico con il sindaco e la maggioranza rappresentata da liste civiche - aveva spiegato Murru, citando le parole di Licheri -. Un accordo ratificato dal Movimento nazionale e dal nostro attuale coordinatore regionale. Alla base dell'intesa c'era una condizione: "appoggiamo le liste civiche solo se restano lontani dal governo della città partiti come Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia”. Ci dite cosa è cambiato da allora al governo della città? Sono entrati in maggioranza i partiti di centrodestra? No. E allora per quale ragione politica dovremmo togliere l'appoggio al sindaco Nanni Campus?».