Alghero, gli assessori cacciati da Conoci non ci stanno e fanno ricorso al Tar
Giovanna Caria e Antonello Peru (Forza Italia) erano stati “licenziati” dopo che gli azzurri avevano votato in aula insieme alla minoranza
Alghero Giovanna Caria e Antonello Peru, ex assessori della giunta comune algherese, ai quali, la scorsa settimana, sono state revocate le deleghe dal sindaco Mario Conoci, hanno presentato ricorso al Tar.
Secondo i due ex assessori, la decisione del sindaco Conoci è immotivata e chiedono al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna l'annullamento, previa sospensiva del decreto con il quale sono stati revocati gli incarichi assessoriali. Giovanna Caria, oltre a rivestire l'incarico di vice sindaca aveva le deleghe al Demanio, Patrimonio e Finanze, mentre ad Antonello Peru sono state revocate le deleghe alle Opere Pubbliche, Manutenzioni,Decoro e Verde urbano.
La revoca, secondo la giurisprudenza del Consiglio di Stato e del Tar invocata dai due ex assessori, è “un atto di alta amministrazione che non ha natura politica, quindi deve sottostare alle prescrizioni di legge e anche degli Statuti. È vero che il sindaco ha un potere discrezionale, ma è altrettanto vero che, questo potere discrezionale, deve essere esercitato all'interno dei crismi di legge. Quindi il sindaco deve necessariamente menzionare il fatto che lo ha portato a revocare l'incarico fiduciario, altrimenti l'atto, secondo la giurisprudenza, è illegittimo”.