Un premio dal Ministero per la rivista sassarese “Archeologia Postmedievale”
La pubblicazione scientifica è stata fondata nel 1994 dal professore e archeologo dell’ateneo turritano Marco Milanese
Sassari «Una bella soddisfazione per una rivista scientifica arrivata quasi alle soglie della sua trentesima annata». Con questo commento, sui social, il docente dell’Università di Sassari e archeologo Marco Milanese annuncia il riconoscimento arrivato per la rivista “Archeologia Postmedievale”, da lui fondata nel 1994.
Il premio nazionale per le pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale è arrivato dalle Direzione generale delle Biblioteche del Ministero della Cultura e fa riferimento all’annata 2023.
“Archeologia Postmedievale”, edita dalla fiorentina All’insegna del giglio, ha sede all’Università di Sassari. La rivista si propone la discussione teorica sulle domande storiografiche e sulle strategie di ricerca seguite, il potenziamento della dialettica tra fonti di natura diversa (archivistica, archeologica, archeometrica, orale e antropologica), tratto caratteristico dell’Archeologia postmedievale e suo punto di forza nell’attendibilità della ricostruzione storiografica.
Infine, vuole promuovere lo sviluppo della ricerca sul campo, della tutela e della conoscenza di questa rilevante parte del patrimonio archeologico, spesso priva di riferimenti istituzionali ed esposta a continua erosione.