La Nuova Sardegna

Sassari

La ricorrenza

Nasce l’Archivio Liliana Cano, per celebrare i cento anni dalla nascita dell’artista sassarese


	L'artista Liliana Cano
L'artista Liliana Cano

Direttore artistico sarà Davide Mariani, presidente il figlio della pittrice Igino Panzino

11 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sono trascorsi 100 anni dalla nascita, a Gorizia, della grande artista sassarese Liliana Cano, scomparsa nel 2021. Per celebrare al meglio questo anniversario, è nato proprio in questi giorni l’archivio che raccoglierà i documenti legati al suo percorso artistico con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle sue opere, anche attraverso risorse per ulteriori ricerche e studi.

Alla guida dell'Archivio Liliana Cano ci sarà Davide Mariani, classe 1985, storico dell’arte e curatore, docente di Storia dell’arte contemporanea e Museologia all’Accademia di Belle Arti di Sassari, con già all’attivo l’esperienza da direttore artistico del Museo dedicato a Maria Lai e mostre in Italia e all’estero. «Stiamo già lavorando a una serie di grandi eventi che vedranno la luce subito dopo l’estate per celebrare al meglio il centenario della nascita dell’artista» annuncia.

Presidente dell’archivio sarà l’artista sassarese, figlio di Liliana Cano, Igino Panzino, che ricorda l’impegno della madre: «Mia madre credeva di non avere alcun merito per il suo talento artistico, considerandolo piuttosto come un dono divino. Per questo motivo, riteneva di doverlo condividere con la collettività attraverso temi accessibili al grande pubblico».

Presidente e direttore artistico saranno affiancati da un consiglio di amministrazione composto dagli altri figli dell'artista: Carlo, Antonella e Chiara Panzino.

La lunga e apprezzata carriera di Liliana Cano sbarca anche sul web, con il sito www.lilianacano.com. Il sito offre numerose sezioni che comprendono immagini ad alta risoluzione dei suoi dipinti, video-interviste, una pagina riservata alla sua biografia con inedite foto d’epoca e un calendario costantemente aggiornato sugli eventi e le mostre a lei dedicate.

L’archivio ha inaugurato le pagine ufficiali su Facebook e Instagram, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato, coinvolgendo gli utenti in modo interattivo. I canali social saranno costantemente aggiornati con notizie, approfondimenti, curiosità e contenuti esclusivi.

Primo piano
Siccità

Primo giorno a secco a Siniscola: «Qui è come nel terzo mondo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative