La Nuova Sardegna

Sassari

Politica

Sassari, il primo discorso di Giuseppe Mascia: «È venuto il momento della responsabilità: le priorità sono lavoro e salute»

di Giovanni Bua
Sassari, il primo discorso di Giuseppe Mascia: «È venuto il momento della responsabilità: le priorità sono lavoro e salute»

Mario Pingerna (Partito Democratico) eletto presidente del consiglio. Suoi vice saranno Chiara Musio (M5S) e Franco Tedde (Sassari è)

15 luglio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Sassari È iniziata pochi minuti prima della 17 di oggi, lunedì 15, la prima seduta del consiglio comunale di Sassari. A guidare la seduta la consigliera più votata, Vannina Masia.

Infine, è stato eletto alla guida del consiglio comunale il Dem Mario Pingerna, che aveva già ricoperto l’incarico durante l’amministrazione di Anna Sanna, a fine anni Novanta. È stato eletto alla terza votazione con 23 voti e 12 bianche. Alla prima votazione (nella quale, come nella seconda, era necessaria la maggioranza di due terzi) 1 voto (nullo) per Peppino Paolopoli. Suoi vice saranno Chiara Musio (M5S) e Franco Tedde (Sassari è).

“È venuto per noi il momento della responsabilità» così il sindaco Giuseppe Mascia ha cominciato il suo discorso di insediamento. «L’elettorato ci ha consegnato un’idea di cambiamento. Questo cambiamento deve essere interpretato in modo pieno. Dobbiamo combattere la rassegnazione che si insinua nell’elettorato. Da quest’aula possiamo fare molto. A iniziare dal restituire la giusta fiducia nei confronti di questa amministrazione» ha proseguito il primo cittadino.

«La crisi del nostro modello di sviluppo è diventata gravosa e riguarda più livelli. La nostra generazione ha il compito di pensare un nuovo modello di sviluppo. Ci sono questioni cogenti come la salute, il lavoro, che investiranno il nostro lavoro, del sindaco, del consiglio, degli uffici di tutta la classe dirigente di una città che non deve lavorare per comparti».

«Quello che faremo dovrà avere un significato territoriale. Aspettando Il passaggio tra rete e città metropolitana dobbiamo ricostruire il rapporto con il territorio e riassumere il ruolo di guida. Questo è un momento alto, non comune, nel quale la città si rilancia. Il lavoro che ci aspetta è arduo e duro mi aspetto il massimo impegno. Auguri a Sassari. Ora tocca a noi».

 Ad aprire i lavori l’insediamento dei nuovi consiglieri comunali e le surroghe previste per sostituire i consiglieri diventati assessori e i dimissionari Gavino Mariotti e Fabio Pinna (nominato capo di gabinetto del sindaco).

Nei Dem entrano in consiglio Antonella Fois e Rosanna Serratrice. Nel M5s Eugenio Arru, nei Progressisti Giovanni Dessole e in Orizzonte Comune Alessandro Boiano. Al posto del rettore Gavino Mariotti in aula Maurizio Usai

La giunta

Mascia ha poi comunicato i nomi degli assessori, seduti al suo fianco. Si tratta di Giuseppe Masala, al Bilancio, Tributi, Programmazione, Società partecipate e Transizione digitale e Innovazione. Patrizia Mercuri, alla Valorizzazione del patrimonio, Politiche della casa, Servizi civici e Contratti.

Lalla Careddu alle Politiche, servizi di Coesione sociale e Pari Opportunità. Massimo Rizzu è assessore alla Pianificazione e Infrastrutture della mobilità e Traffico mentre a Salvatore Sanna sono state affidate le deleghe ai Lavori Pubblici, Manutenzione del Patrimonio comunale e Impiantistica sportiva.

A Salvatore Dau sono attribuite le deleghe alla Transizione ecologica, Salvaguardia del territorio e Decoro urbano. Salvatore Dau ricopre anche la carica di vicesindaco. Lello Panu ha la delega alle Attività produttive ed Edilizia privata.

Maria Francesca Fantato ha le deleghe alla Pianificazione territoriale, Tutela del paesaggio e Rigenerazione urbana. Nicoletta Puggioni è assessora alla Cultura, Marketing turistico, Politiche educative, giovanili e sportive. Rimangono in capo al sindaco le deleghe alle Politiche del Personale, Polizia locale, Avvocatura civica, Affari generali e Comunicazione

L’opposizione

“La nostra sarà un’opposizione responsabile. Pronti a collaborare per il bene della città”. Così il candidato sindaco dei Civici Nicola Lucchi prima dell’inizio del consiglio comunale, il primo del mandato del sindaco Giuseppe Mascia, in svolgimento nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 luglio. "Portiamo in consiglio comunale gli interessi dei cittadini”. Così Mariano Brianda, candidato sindaco per la Costituente per Sassari pochi minuti prima dell’inizio dell'assemblea

Primo piano
Sanità

Medici di base in pensione: addio al reclutamento

Le nostre iniziative