Peluche, libri e giochi: il 23 luglio riapre la sala per bimbi e ragazzi nella biblioteca di piazza Tola
I libri sono più di 6.500, suddivisi per genere e facilmente individuabili grazie a etichette colorate pensate apposta per gli utenti più giovani. È presente inoltre una ricca collezione di dvd con cartoni animati, film e documentari
Sassari Martedì 23 luglio, alle 17, nella biblioteca comunale di piazza Tola si festeggerà la riapertura della sala giovani. Una serata di festa, all’insegna di musica, teatro, letture e giochi a cura dell’associazione Il Colombre, in uno spazio nuovo, accogliente e colorato, a cui parteciperanno anche il sindaco Giuseppe Mascia e l’assessora alla Cultura Nicoletta Puggioni.
La nuova sezione è disposta su due sale: una dedicata alle e ai più piccoli, con materassini, puff, cuscini, libri cartonati, tattili, pop-up e peluches e una per i più grandi con postazioni internet, tavoli su misura e divanetti, giochi da tavolo, fumetti, riviste, libri sui più svariati argomenti per le ricerche scolastiche e per trovare risposte a curiosità, dubbi e domande.
L’accesso diretto a due delle terrazze di palazzo d’Usini consente di godere e usufruire degli spazi all’aria aperta, fare merenda in compagnia e vivere un’esperienza che vada oltre le mura del palazzo.
I libri sono più di 6.500, suddivisi per genere e facilmente individuabili grazie a etichette colorate pensate apposta per gli utenti più giovani. È presente inoltre una ricca collezione di dvd con cartoni animati, film e documentari.
Nel 2024 il patrimonio si è arricchito di più di 100 libri ad alta leggibilità, grazie alla partecipazione a TuttInLibro, progetto dell’associazione italiana Biblioteche, vincitore del bando “Leggimi 0-6” del centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura, che coinvolge 7 biblioteche nel territorio nazionale, fra cui la comunale di Sassari.
TuttInLibro si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un approccio alla lettura differente da quello che ha portato alla creazione di “servizi speciali” nelle biblioteche. L’obiettivo è offrire a ciascuno la possibilità di esplorare la propria specificità che, se “diversa”, non deve trovare servizi distintivi, ma adeguati.
La biblioteca dunque continua a essere un luogo di promozione del libro e della lettura, ma si arricchisce di una valenza sociale, diventando luogo di incontro, inclusione, uguaglianza, un centro di rilevanza sociale e culturale sul territorio cittadino.
I nuovi spazi sono stati pensati anche in funzione delle numerose attività che la biblioteca organizza. Per iniziare, il 25 luglio alle 16:30, si terrà un incontro sulla storia dei candelieri a cura di Fabio Madau, presidente dell’Intergremio città di Sassari, e un laboratorio per la creazione del bora bora (tipica decorazione di carta) a cura di Nanni Pasca, membro del Gremio dei sarti e della Rete delle grandi macchine a spalla.
Il nuovo spazio per i giovani si inserisce in una importante e complessiva riorganizzazione logistica interna e dei servizi di tutta biblioteca, mirata alla creazione di spazi adeguati e accoglienti per persone di tutte le età, dove si possa fare rete, trascorrere il tempo libero, socializzare e sfuggire all’isolamento.