La Nuova Sardegna

Sassari

La festa

Sassari, Faradda più vicina: pubblicati i bandi per Piccoli Candelieri, Candeliere d’oro e d’argento

Sassari, Faradda più vicina: pubblicati i bandi per Piccoli Candelieri, Candeliere d’oro e d’argento

La discesa dei mini-ceri si svolgerà domenica 4 agosto, partecipazione riservata ai nati a partire dal 2010

18 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sono stati pubblicati, sul sito del Comune, i bandi per la partecipazione ai Piccoli candelieri e al Candeliere d’Oro e d’Argento, online i bandi

Discesa dei Piccoli Candelieri

La XXVI edizione si svolgerà domenica 4 agosto ed è riservata a chi è nato dopo il 1° gennaio 2010. La realizzazione e l’allestimento dei Piccoli Candelieri saranno la libera espressione della fantasia giovanile, comunque ispirata ai candelieri votivi. In ogni caso, l’altezza massima del candeliere non dovrà essere superiore a 1,50 metri. La Discesa si svolgerà secondo il seguente percorso: partenza alle 18 da piazza della Stazione, proseguimento lungo corso Vico e conclusione nel piazzale della chiesa di Santa Maria di Betlem.

La domanda di partecipazione potrà essere ritirata e riconsegnata nella sede dell’Intergremio in via Infermeria San Pietro 18 (angolo con vicolo Sant’Elena) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19 alle ore 20  fino a mercoledì 31 luglio.

I moduli dovranno inoltre essere trasmessi al settore Cultura e Turismo del Comune di Sassari in Largo Infermeria San Pietro, entro e non oltre mercoledì 31 luglio 2024, mediante posta elettronica ordinaria (cultura@comune.sassari.it) o consegna a mano negli uffici in Largo Infermeria San Pietro.

Candeliere d’Oro e d’Argento

Il Candeliere d'Oro sarà assegnato al sassarese che da più tempo risiede in una nazione estera e torna in città per partecipare alla Discesa dei Candelieri. Il Candeliere d’Argento sarà assegnato al sassarese che da più tempo risiede in qualunque località della penisola e che giunge in città per partecipare alla Discesa dei Candelieri.

Per la partecipazione è richiesta la presentazione del modulo compilato che dovrà contenere il luogo di nascita, l'esatta indicazione del luogo di provenienza e con allegati il biglietto di viaggio o la prenotazione a conferma della presenza il giorno della cerimonia, certificato storico di residenza o altro documento comprovante il periodo di residenza nel comune di provenienza e fotocopia del documento di identità.

Saranno esclusi dal premio Candeliere d’Oro e d’Argento tutti coloro che hanno vinto il premio in passato, i loro familiari, parenti e affini fino al IV grado.

Il modulo è scaricabile dal sito web del Comune di Sassari www.comune.sassari.it ed è disponibile negli uffici del Servizio Cultura in largo Infermeria San Pietro, nell'Ufficio Informazioni Turistiche di via Sebastiano Satta e nell’Infobox di piazza d’Italia.

Le domande per il Candeliere d’Oro e d’Argento dovranno pervenire  mediante pec (protocollo@comune.sassari.it), posta elettronica ordinaria (cultura@comune.sassari.it) o consegna a mano negli uffici del settore Cultura e Turismo del Comune di Sassari, in largo Infermeria San Pietro, entro e non oltre le 12 del 9 agosto.

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative