La Nuova Sardegna

Sassari

Evasione fiscale

Sassari, consulente aziendale senza registratore di cassa: impresa chiusa per 15 giorni

Sassari, consulente aziendale senza registratore di cassa: impresa chiusa per 15 giorni

La guardia di finanza ha eseguito il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

20 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Operava nel centro storico di Sassari, come consulente imprenditoriale e amministrativo-gestionale. Tutto però senza installare il misuratore fiscale e senza documentare le operazioni imponibili. Ecco perché ora l’impresa individuale resterà chiusa per 15 giorni, dopo che la guardia di finanza ha dato esecuzione a un provvedimento disposto dalla Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Sassari.

 La sospensione dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività fa seguito all’operazione interforze “Alto Impatto”, posta in essere a dicembre 2023 nel centro storico di Sassari. I finanzieri avevano eseguito numerosi controlli, ispezioni e verifiche degli esercizi commerciali constatando, in questo caso l’omessa installazione del misuratore fiscale e l’omessa documentazione delle operazioni imponibili (indispensabili per la quantificazione delle imposte successivamente dovute).

«La continua e costante azione di contrasto all’evasione, all’elusione ed alle frodi fiscali, anche di tipo preventivo quale stimolo alla compliance, è finalizzata a reprimere il fenomeno del “sommerso”, il quale pregiudica gli equilibri economici e finanziari del Paese, essendo orientato alla riduzione illegale dei costi di “struttura” (fiscali, organizzativi e del lavoro) per massimizzare i profitti e ottenere ingiusti vantaggi competitivi» spiegano i militari.

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative