La Nuova Sardegna

Sassari

Il progetto

Sassari, ecco il centro di rigenerazione sociale: aperto ai giovani, per incontrarsi e migliorare lo stile di vita


	L'inaugurazione del centro di rigenerazione sociale (foto Ivan Nuvoli)
L'inaugurazione del centro di rigenerazione sociale (foto Ivan Nuvoli)

24 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un centro di rigenerazione sociale per l’intera comunità, caratterizzato da spazi di incontro e di ritrovo per i giovani, così da rivitalizzare tali luoghi, con un’attenzione particolare allo sport e agli stili di vita sani. Questo è UP&PLAY” il progetto promosso dalla Provincia di Sassari nell’ambito del programma GameUPI realizzato dall’Unione delle Province d’Italia grazie al finanziamento del Fondo per le politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge circa 500 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 35 anni.

A darne l’avvio oggi, mercoledì 24, l’amministratore della Provincia (ente capofila del progetto) Pietrino Fois insieme alla prefetta Grazia La Fauci, l’assessora comunale alla Cultura Nicoletta Puggioni, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Anna Maria Massenti. Partner del progetto sono le associazioni New Deal, ABBICCI ASD, Shalom ASD, La Tunica E Il Mantello e l’IIS Agrario Nicolò Pellegrini.  A questi si unisce in qualità di associato La Locanda Dei Girasoli. Il progetto coinvolgerà direttamente circa 120 studenti tra i 14 e i 16 anni, 30 giovani con disabilità e 200 giovani del territorio.

Le attività includeranno i Giochi d’estate, i giochi “tutti uguali, tutti diversi”, seminari per studenti, il contest Game chef, la notte bianca dello sport e i Giochi Interprovinciali. Indirettamente, il progetto avrà un impatto positivo su docenti, famiglie, operatori sportivi e l'intera comunità educante. I risultati attesi includono il miglioramento degli stili di vita, una maggiore inclusione sociale, l’empowerment giovanile e una maggiore consapevolezza sanitaria.

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative