La Nuova Sardegna

Sassari

Avis

Sassari, il buon esempio della polizia locale: 30 agenti donano il sangue

Sassari, il buon esempio della polizia locale: 30 agenti donano il sangue

Il bel gesto inserito in un calendario fisso di donazioni. L’estate è il periodo più critico per l’isola, che soffre di un problema cronico di insufficienza di donazioni

24 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Questa mattina trenta agenti del Comando di via Carlo Felice della polizia locale di Sassari hanno rinnovato l’appuntamento con l’AVIS provinciale donando il sangue.
Nell’autoemoteca dell’Avis, di prima mattina, alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, del direttore del centro trasfusionale Mario Manca e del comandante Gianni Serra, si è ripetuto un gesto ormai diventato tradizionale per gli agenti sassaresi, in grado di dare conforto a persone sofferenti e supportare la struttura sanitaria che, specie d’estate, affronta gravi criticità per l’insufficienza del plasma necessario per assicurare le trasfusione ai pazienti talassemici o oncologici e per la funzionalità delle sale operatorie.
Purtroppo la carenza di donatori rende la situazione sempre più critica e il rischio è che possa essere compromesso il regolare svolgimento delle attività assistenziali. La Polizia locale ha un filo diretto con la direzione del Servizio Trasfusionale aziendale dell’Azienda ospedaliero-universitaria e da sempre è di supporto alle necessità della struttura sanitaria per la carenza di sangue, che purtroppo è sempre più frequente.
La giornata di oggi è inserita in un calendario fisso di donazioni da parte del personale del Comando: un modo per dare un contributo concreto e tangibile e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione sulla grave carenza di sangue.
La Sardegna è una regione non autosufficiente da questo punto di vista e tutti gli anni importa dalla penisola circa il 35-40 percento delle unità necessarie. Un fabbisogno elevato, legato sia alla grossa incidenza di talassemia nell’isola, sia all’età media elevata della popolazione. Questo comporta un aumento fisiologico delle patologie che si accompagnano ad anemie, come per i malati oncologici, ma anche delle sedute chirurgiche. A ciò si aggiungono le urgenze che necessitano di sacche di sangue salvavita.
Per donare ci si può prenotare chiamando il Servizio Trasfusionale, al secondo piano del Palazzo Rosa in via Monte Grappa 82, ai numeri 079 2061461-496, dalle 8 alle 14, allo 0792061625 dalle 15 alle 18.30; oppure al numero dell’Avis comunale di Sassari in via Cesare Pavese 1 079252577, dalle 8 alle 12, o 3701434967, dalle 13 alle 20.

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative