Uri, un murale lungo più di 20 metri per raccontare storia e identità del paese
Sabato 3 agosto l’inaugurazione dell’opera realizzata da quattro allieve dell’Accademia di Belle arti “Mario Sironi”
Uri Un murale lungo più di 20 metri, realizzato a Uri da quattro allieve dell’Accademia di Belle arti “Mario Sironi di Sassari”. Si terrà sabato 3 agosto, alle 19, in piazza della Libertà l’inaugurazione dell’opera che rientra nel progetto “Biddas de pedras: archeologia e architettura fonti d’identità”, finanziato dal Bando per le Attività culturali 2023 della Fondazione di Sardegna.
Le allieve dell’Accademia “Sironi” che hanno realizzato il murale sono Martina Blasi, Alessandra Fiori, Liliana Gallo e Maria Nonna, guidate dal docente di Pittura Giovanni Sanna.
«Il murale illustrerà artisticamente la storia e l’identità, il territorio e la tradizione del paese di Uri: panorami, documenti storici, beni archeologici, beni architettonici e vestiario tradizionale, identificabili dal pubblico e composti come a creare un “flusso storico”, daranno vita a un movimento leggibile da ambo i lati, sia da sinistra a destra che viceversa, divenendo un simbolo composito dell’identità della comunità di Uri, e rendendo così materialmente visibile la finalità del progetto “BIDDAS DE PEDRAS”» spiegano gli autori.