Luca Meloni, 24 anni, algherese: ecco chi è il postino più giovane della Sardegna
Assunto a tempo indeterminato il primo novembre 2023, ha iniziato a lavorare dalla primavera 2020, subito dopo il diploma: «Mi sono candidato online»
Alghero Si chiama Luca Meloni, algherese di 24 anni, il postino sardo più giovane. Luca ha un diploma all'istituto professionale per l'industria e l'artigianato in tasca, un amore viscerale per la pesca, consegna corrispondenza e pacchi nella sua città, dal primo novembre scorso, giorno della sua assunzione a tempo indeterminato.
«Mi candidai online - racconta il giovane portalettere - nell'inverno del 2019, direttamente dal sito www.poste.it, nell'anno del diploma. Fui contattato dalla struttura di risorse umane, effettuai il colloquio e la prova con lo scooter. Dopo il diploma, trovare un lavoro era la mia priorità. Ci fu la chiamata ed iniziai quasi subito, il primo marzo del 2020, prestando servizio con contratto a tempo determinato, da trimestrale, nella mia città».
Da lì è cominciato il percorso verso il posto fisso: «Il mio periodo lavorativo iniziale è durato un anno, e questo mi ha permesso di essere inserito nella graduatoria provinciale. Dopo venti mesi esatti sono stato assunto a tempo indeterminato, nella stessa sede. Sono stato fortunato - conclude Luca Meloni - ma c'è da dire che fin da subito mi sono adoperato per trovare una occupazione: nulla accade per caso!». (n.n.)