La Nuova Sardegna

Sassari

Faradda

Omaggio ai sassaresi sulla spiaggia di Platamona: il Candeliere di sabbia dell’artista Nicola Urru

di Luca Fiori

	Nicola Urru sulla sua scultura nella spiaggia di Platamona
Nicola Urru sulla sua scultura nella spiaggia di Platamona

«E’ una festa della fede e dell’identità cittadina» scrive lo scultore per il rito del 14 agosto che si ripete immutato da 500 anni

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sulla spiaggia di Platamona, a Sorso, l’artista Nicola Urru ha dedicato la sua nuova scultura di sabbia alla Discesa dei Candelieri. Il 14 agosto si tiene l’evento più atteso a Sassari e così l’artista ha voluto fare un omaggio ai sassaresi. «Si ripete immutata da secoli, anno per anno alla data del 14 di agosto la Discesa dei Candelieri – ha scritto Urru nella sua pagina social – un momento in cui tutta la comunità sassarese si ritrova, unita, lungo le vie cittadine sino alla chiesa di Santa Maria di Betlem».

«Questo evento non è soltanto spettacolo, è soprattutto fede – prosegue -. Perché nel faticoso gesto di portare i ceri lignei in un percorso che mette a dura prova i portatori, c’è il desiderio di rendere omaggio alla Vergine Maria. La volontà di sciogliere il voto alla Madonna che, cinquecento anni fa, liberò la città dalla peste. I tredici Gremi con i loro abiti dalle fogge antiche, e la folla che per tutto il tragitto acclama e incita i portatori nella loro danza, sono i veri protagonisti della Faradda, come viene chiamata in dialetto sassarese, la Discesa, il vero e proprio simbolo dell’identità cittadina».

Primo piano
Lo studio

Un’isola di pensionati: sono 650mila e ogni mese ricevono 52 euro in meno della media

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative