Omaggio ai sassaresi sulla spiaggia di Platamona: il Candeliere di sabbia dell’artista Nicola Urru
«E’ una festa della fede e dell’identità cittadina» scrive lo scultore per il rito del 14 agosto che si ripete immutato da 500 anni
Sassari Sulla spiaggia di Platamona, a Sorso, l’artista Nicola Urru ha dedicato la sua nuova scultura di sabbia alla Discesa dei Candelieri. Il 14 agosto si tiene l’evento più atteso a Sassari e così l’artista ha voluto fare un omaggio ai sassaresi. «Si ripete immutata da secoli, anno per anno alla data del 14 di agosto la Discesa dei Candelieri – ha scritto Urru nella sua pagina social – un momento in cui tutta la comunità sassarese si ritrova, unita, lungo le vie cittadine sino alla chiesa di Santa Maria di Betlem».
«Questo evento non è soltanto spettacolo, è soprattutto fede – prosegue -. Perché nel faticoso gesto di portare i ceri lignei in un percorso che mette a dura prova i portatori, c’è il desiderio di rendere omaggio alla Vergine Maria. La volontà di sciogliere il voto alla Madonna che, cinquecento anni fa, liberò la città dalla peste. I tredici Gremi con i loro abiti dalle fogge antiche, e la folla che per tutto il tragitto acclama e incita i portatori nella loro danza, sono i veri protagonisti della Faradda, come viene chiamata in dialetto sassarese, la Discesa, il vero e proprio simbolo dell’identità cittadina».