Conforama, lettera di trasferimento per otto dipendenti: alta tensione a Sassari e San Sperate
L’azienda vuole dirottare i lavoratori nel Nord Italia. La Filcams Cgil e la Fisascat Cisl: «Sono licenziamenti mascherati. Siamo pronti allo sciopero».
Sassari Alta tensione nei punti vendita Conforama di Sassari e San Sperate che occupano circa 160 addetti. L’azienda ha presentato poco prima di ferragosto un piano di snellimento del personale, che prevede un programma di trasferimenti dai punti vendita isolani verso altri sparsi nel territorio nazionale, prevalentemente individuati nel Nord Italia e che riguarderà per ora otto persone: 4 a Sassari e 4 a San Sperate.
Le lettere di trasferimento hanno iniziato ad arrivare nei giorni scorsi, facendo andare su tutte le furie i sindacati che avevano già rimandato al mittente il piano.
«La decisione di attuare un programma di trasferimenti dai punti vendita di Cagliari e Sassari non può essere accettata perché, di fatto, costituisce un modo per indurre il personale ad abbandonare il proprio posto di lavoro _ attaccano i segretari regionali Filcams Cgil e Fisascat Cisl Nella Milazzo e Giuseppe Atzori proclamando lo stato di agitazione del personale – tale attività si configurerebbe come un licenziamento mascherato».
Da qui la richiesta ai responsabili di Conforama di revocare immediatamente la decisione e riavviare sin da subito un dialogo con l’obiettivo di individuare azioni alternative e condivise per risolvere le problematiche espresse dall’azienda. In caso contrario, Filcams e Fisascat sono pronte a proclamare nei prossimi giorni una giornata di sciopero.