La Nuova Sardegna

Sassari

Il concorso

Cuochi in gara ad Alghero nel ricordo di Salvatore Chessa

di Nicola Nieddu
Cuochi in gara ad Alghero nel ricordo di Salvatore Chessa

Iscrizioni entro il 20 ottobre. La competizione sarà ospitata all’interno dell’ex mercato di via Sassari

05 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Dal 26 al 28 ottobre, la Riviera del Corallo ospiterà “Sardegna terra d’amare”, importante manifestazione gastronomica organizzata dall’Associazione cuochi della provincia di Sassari che quest’anno sarà dedicata a Salvatore Chessa, rinomato chef scomparso recentemente. Deus ex machina della manifestazione è il presidente dell’associazione provinciale cuochi, Fausto Tavera. La competizione che sarà ospitata all’interno dell’ex mercato di via Sassari, è aperta a tutti i cuochi, che saranno divisi in tre categorie: professionisti, allievi e street food.

Il presidente Fausto Tavera, noto e apprezzato chef, evidenzia che tutti i concorrenti delle varie categorie devono essere in regola con l’iscrizione alla Fic (Federazione italiana cuochi) per l’anno 2024. Sono ammessi al concorso i professionisti di cucina, allievi delle scuole alberghiere della Sardegna o allievi dei corsi professionali con enti accreditati nella regione Sardegna. Termine ultimo per l’iscrizione al primo Memorial Salvatore Chessa è il 20 ottobre prossimo». Il tema del piatto sarà il pesce povero, l’olio extravergine e i formaggi in tutte le loro lavorazioni. Il piatto dovrà obbligatoriamente contenere il pesce povero e l’olio extravergine d’oliva. I formaggi sardi potranno essere presentati come ricetta a sé e non dovranno obbligatoriamente contenere pesce povero come ingrediente principale. Saranno privilegiati i prodotti di Campagna amica.

«Obiettivo dell’evento – sottolinea Fausto Tavera – sarà soprattutto quello di valorizzare i prodotti del territorio, come il pesce povero, i nostri oli extravergini, i formaggi e i prodotti agroalimentari in generale. Una parte dei proventi della manifestazione – conclude Tavera – sarà devoluta in beneficenza alla Caritas di Alghero». I vincitori delle tre categorie saranno anche qualificati ai campionati italiani della cucina in programma a Rimini il prossimo mese di febbraio. L’evento è sostenuto da Comune di Alghero, Camera di Commercio, Caritas Coldiretti e aziende private (algheresi e del circondario) protagoniste nel settore della produzione gastronomica sarda di qualità.

Primo piano
L’intervista

Sempre più cannabis, Patronaggio: «Solo il super drone scova le piantagioni»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative