Dina Tilocca spegne 77 candeline: è la donna con sindrome di Down più longeva d’Italia
Grande festa alla casa di riposo Sant’Agostino di Alghero. Il record mondiale è detenuto da una 78enne che vive nel Regno Unito
Alghero Un compleanno speciale quello festeggiato da Bernardina Tilocca, da tutti conosciuta come Dina, che lo scorso 3 gennaio ha compiuto 77 anni circondata dall’amore dei suoi familiari e da quello degli operatori della casa di riposo Sant’Agostino, ad Alghero. Un traguardo importante perché Dina si conferma la donna con sindrome di Down più longeva d’Italia.
«Non abbiamo certezza assoluta – dicono i fratelli – ma dalle notizie che abbiamo trovato sul web, dovrebbe essere proprio lei la più longeva».
L’altra coetanea che deteneva il “record” (considerato che l’aspettativa di vita delle persone con questa sindrome è di 60, 65 anni) abitava in Basilicata ed è deceduta lo scorso settembre. Mentre il record mondiale sembra averlo una donna di 78 anni residente a Devon, nel Regno Unito.
Bernardina, seconda di quattro figli, è stata festeggiata con una grande torta nell’istituto delle Suore Mercedarie. Figlia di Giuseppina Carta, mancata in giovane età, deve aver ereditato il gene della longevità dal padre Giovanni Tilocca, scomparso il 9 marzo del 2014 all’età di 100 anni e 2 mesi.