La Nuova Sardegna

Sassari

Mobilità

Sassari, la strategia del Comune per incentivare l’uso delle biciclette

Sassari, la strategia del Comune per incentivare l’uso delle biciclette

Prevista la realizzazione di nuove ciclostazioni di ricarica e manutenzione, messa in sicurezza dell’attraversamento ciclo-pedonale di viale Mancini e manifestazioni per diffondere la cultura della bici

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Rendere le strade della città sempre più accoglienti per i ciclisti. È questo l’obiettivo dichiarato dal sindaco Giuseppe Mascia e dall’assessore alla Mobilità Massimo Rizzu. Una partita dall’alto valore ambientale, ma anche culturale: «La bicicletta può e deve avere un ruolo sempre più importante e centrale nella vita delle persone, anche come mezzo di trasporto quotidiano, a beneficio della qualità urbana di Sassari e della salute personale e collettiva e riducendo l’impatto ambientale» spiega Rizzu. In ballo non ci sono solo i progetti per l’implementazione delle Zone 30, ma c’è anche il progetto SassarInBici, in lizza per un finanziamento nel bando Bici in Comune del ministero per lo Sport e i Giovani.

Ciclostazioni La prima tranche del progetto, del valore di 50mila euro, prevede l’installazione di ciclostazioni polifunzionali di ricarica e manutenzione per bici elettriche, dislocate lungo percorsi ciclabili e siti d’interesse turistico e ambientale. Le ciclostazioni saranno dislocate in siti di particolare interesse storico, culturale e turistico e lungo percorsi cicloturistici o di interscambio del trasporto pubblico locale: Platamona, Porto Ferro, Argentiera, Nurra e centro urbano. E si affiancheranno a un nuovo progetto di bike-sharing  che coinvolgerà soprattutto le periferie.

Sicurezza La seconda tranche, del valore di 35mila euro, è dedicata soprattutto alla sicurezza. Particolare attenzione al tratto in cui viale Mancini incrocia via Tavolara, di recente teatro dell’investimetno dell’ex assessore regionale Andrea Prato. Per superare queste criticità, si realizzerà un attraversamento ciclopedonale rialzato. «Intendiamo dare soluzione a una questione da troppo tempo irrisolta». Intanto vanno avanti i lavori per l’implementazione delle Zone 30 s saranno resi più sicuri anche gli attraversamenti ciclabili a raso.

Manifestazioni Sassari in settembre aderirà a “Bici in Città”, iniziativa che si svolgerà dentro l’area urbana in occasione della Settimana Europea della Mobilità. In maggio, in occasione di Monumenti aperti, ci sarà “PedalaMonumenti”, diviso in due parti: la “Pedalata prenuragica” a Monte d’Accoddi e “Pedala Sassari” in ambito urbano. Il terzo appuntamento sarà una iniziativa cicloturistica itinerante di caratura regionale ma di visibilità nazionale e internazionale: sempre in maggio lo “Shardana tour” porterà i partecipanti alla scoperta delle eccellenze di Sassari, dalla città alle borgate e sino ai litorali. Il coinvolgimento del comando della polizia locale, infine, consentirà di metter in piedi “Pedalando in sicurezza”, appuntamento formativo e informativo sulla sicurezza stradale, rivolto prioritariamente alle scuole.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative