La Nuova Sardegna

Sassari

Sanità

Influenza, l’invito della Asl: «Venite a vaccinarvi»

Influenza, l’invito della Asl: «Venite a vaccinarvi»

Sassari, con l’abbassamento delle temperature aumenta il rischio di ammalarsi. Disponibili anche i sieri anti Covid, pneumococco e herpes zoster

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari «Con l’abbassamento delle temperature cresce la diffusione dell’influenza stagionale. In vista del picco previsto in queste settimane, invitiamo la popolazione, in particolare le fasce più fragili, ad aderire alla campagna vaccinale. Si è ancora in tempo». A lanciare un appello è il direttore del Servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Asl di Sassari Anna Burruni, che precisa come «la prevenzione vaccinale sia fondamentale nella popolazione fragile e a rischio per ridurre le complicanze e, quindi, il rischio di mortalità e ospedalizzazione».

Tutti i centri vaccinali della Asl n.1 sono a disposizione senza preventiva prenotazione. «Ricordiamo che la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente a tutte le persone che corrono il maggior rischio di andare incontro a complicanze come conseguenza della malattia. Durante tutta la campagna, oltre al vaccino antinfluenzale verranno offerte, anche nella stessa seduta, le vaccinazioni anti covid, anti pneumococco, anti herpes zoster», aggiunge Anna Burruni.

Vaccino gratis per gli over 60, i bimbi tra 6 mesi e 6 anni, donne in gravidanza, persone affette da gravi patologie o ricoverate presso strutture per lungodegenza. Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze, personale sanitario e delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e della protezione civile, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte d’infezione da virus influenzali non umani, donatori di sangue. Info e prenotazioni 800334466 o presentandosi in uno degli ambulatori della Asl di Sassari.

Primo piano
Maltempo

Alberi e pali caduti, tetti scoperchiati e auto in panne: più di 140 interventi dei vigili del fuoco

Le nostre iniziative