“Sei uno sporcaccione”: te lo dico con un post-it
Bisogni dei cani sul marciapiede, nel quartiere di Luna e Sole la singolare protesta: stecchini infilzati e biglietti indirizzati ai proprietari maleducati
Sassari Sei uno sporcaccione e te lo dico con un… post-it. Una singolare protesta, che ha ottenuto l’effetto desiderato- cioè attirare l’attenzione- è stata messa a segno questa mattina 22 gennaio a Sassari, nella zona di Luna e Sole: in alcune vie, come via Gramsci e via De Carolis, sono comparsi tanti piccoli cartelli formati ciascuno da un bastoncino di legno (il classico stecchino) con infilzato un piccolo foglietto bianco stampato al pc e una scritta diversa su ognuno: “Nessuno ti vede, ma tu ti vedi?”; “E’ questo quello che lasci del tuo passaggio sulla terra?”; “Mettilo sotto il cuscino, ti ricorderà di cosa sono fatti i tuoi sogni” e altre simili. E ogni stecchino era piantato sui bisogni lasciati dai cani per strada ed evidentemente non raccolti dai padroni.
Una pessima abitudine, dicono alcuni residenti, che costringe a fare lo slalom sul marciapiede per evitare brutte sorprese e che di certo non aiuta a mantenere decoro e pulizia. Colpa di proprietari di cane “distratti” che non si fermano a raccogliere i ricordini del loro amico a quattro zampe. Proprio a loro è indirizzata la protesta particolare e senza dubbio “coraggiosa” da parte dell’autore. Un messaggio forte e chiaro, chissà se i destinatari lo avranno recepito.