Porto Torres, in Comune arriva Iulia. L’assistente digitale che ha tutte le risposte
Disponibile 24 ore su 24 su web, telefono e chat
Porto Torres Il Comune ha creato l’assistente digitale che consentirà di stabilire un contatto diretto tra i cittadini e la Pubblica amministrazione attraverso diversi canali. Il suo nome è “Iulia”, nome evocativo che richiama l’antica Colonia Iulia di Turris Libissonis, ed è possibile contattarla attraverso il sito web istituzionale, il centralino e un numero di telefono whastApp. Grazie al nuovo servizio, operativo dal 24 gennaio, i cittadini potranno quindi porre domande su svariati argomenti che riguardano le attività del Comune: dagli eventi previsti in città al calendario della raccolta differenziata, passando per informazioni utili come recapiti e indirizzi degli uffici comunali. Il sistema è stato elaborato dall’azienda QuestIT - tech company senese specializzata in soluzioni di Intelligenza artificiale - che ha programmato Iulia per rispondere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Il nuovo servizio è stato presentato nella sala consiliare, dal sindaco Massimo Mulas, dall’assessore alla Connettività Alessandro Carta, dal dirigente responsabile della transizione digitale John Fois, dal referente del servizio sistemi informativi comunali Roberto Mura e dal presidente della Commissione connettività Gavino Ruiu.
«Il percorso che ha portato all’elaborazione di Iulia è partito dall’esigenza di offrire ai cittadini un nuovo strumento di interazione e vicinanza con la pubblica amministrazione - ha spiegato Mulas - utilizzando l’Intelligenza artificiale per garantire informazioni affidabili, aggiornate e immediate. Il contesto è quello di una città saldamente legata alle proprie radici storiche con un sguardo costantemente rivolto al futuro e che punta, dunque, a diventare sempre più una “smart city” al servizio della comunità».
L’amministrazione in questi anni ha messo in campo importanti risorse sull’informatizzazione, secondo l’assessore Carta, migliorando l’efficienza e l’accessibilità dei servizi pubblici per ottimizzare l’operatività dell’ente locale. «Grazie a Iulia sarà possibile ottenere in maniera molto semplice e accessibile informazioni relative ai servizi comunali, ai contatti degli uffici competenti anche attraverso domande dirette e precise. Alcuni esempi elementari – ha aggiunto l’assessore -, relativi a informazioni di carattere quotidiano, possono variare dall’ambito della raccolta differenziata, agli appuntamenti sugli eventi e ai tributi che hanno una scadenza: possiamo chiedere in quale mastello si può buttare una tazzina di caffè, quali rifiuti vengono ritirati il giorno dopo, quali spettacoli ci sono in programma durante la settimana». L’assistente digitale risponde anche a informazioni di carattere frequente inerenti certificati e documenti di varia natura, che riguardano i vari uffici comunali: cosa si deve fare per rifare la carte d'identità digitale, la necessità di un certificato di stato famiglia, come si può pagare e quando scade la Tari, la richiesta di parlare con un interlocutore di un ufficio desiderato.