La Nuova Sardegna

Sassari

In città

Una piazza alberata nel cuore del centro storico: sì al progetto da 1 milione

Una piazza alberata nel cuore del centro storico: sì al progetto da 1 milione

Tutto pronto per la gara d’appalto per i lavori in largo Monache Cappuccine

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Ora manca solo la gara d’appalto. La giunta di Giuseppe Mascia ha approvato il progetto esecutivo da 1 milione e 120mila euro per trasformare lo spazio pubblico di largo Monache Cappuccine in un’area verde dedicata alla socializzazione, finanziato con il Pinqua ai tempi della giunta Campus.

«La zona oggi si presenta come uno spiazzo incolto fra due strade che si trovano su livelli differenti: largo Monache Cappuccine e via Dei Corsi. Uno spazio di risulta generato dagli sventramenti della prima metà del XX secolo, a lungo abbandonato al degrado – spiegano da Palazzo Ducale -. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio pubblico di qualità. L’opera si caratterizzerà per la realizzazione di un raccordo tra i due livelli attraverso una gradinata e una rampa, la pavimentazione di una parte dell’area, la sistemazione del verde nelle altre parti, l’illuminazione pubblica e gli impianti per la raccolta delle acque piovane».

«L’intervento di riqualificazione è pensato come una vera e propria ricucitura urbana», spiega l’assessora Patrizia Mercuri, titolare della delega alle Politiche abitative, settore cui è in capo la gestione del Pinqua.

Prima di procedere con il restyling del sito, i ricercatori del Comune di Sassari e della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro hanno eseguito dei saggi di archeologia preventiva. Gli scavi hanno confermato che l’area fa parte del nucleo fondante della città di Sassari – di cui si hanno testimonianze già dall’età altomedievale, a partire dal X secolo – ed è interessata dalla presenza dei resti sepolti del villaggio alto giudicale, dal quale tra la metà del XII e il XIV secolo si sviluppò la Thathari murata, che andò crescendo fino a raggiungere l’estensione dell’attuale centro storico.

Primo piano
Politica

Decadenza Todde, la giunta delle elezioni aspetterà l’esito del ricorso

Le nostre iniziative