La Nuova Sardegna

Sport

tennis

Federer, Nadal e le Williams l’Open d’Australia è over 30

Federer, Nadal e le Williams l’Open d’Australia è over 30

MELBOURNE. Roger 'the King' Federer che a 35 anni suonati torna in una finale Slam dopo quella del 2015 agli Us Open persa con Novak Djokovic. Venus e Serena Williams - 71 anni in due - che arrivano...

2 MINUTI DI LETTURA





MELBOURNE. Roger 'the King' Federer che a 35 anni suonati torna in una finale Slam dopo quella del 2015 agli Us Open persa con Novak Djokovic. Venus e Serena Williams - 71 anni in due - che arrivano all'ultimo atto del torneo femminile, a 19 anni dalla loro prima sfida.

Agli Open d'Australia sembra che il tempo si sia fermato e se domani Rafael Nadal - anche lui verso i 30 anni - dovesse battere in semifinale Dimitrov domani rivedremmo una sfida che ha infiammato il tennis mondiale negli ultimi dieci anni.

A 35 anni e 174 giorni Federer si è conquistato la finale degli Open di Melbourne, dove ha già trionfato quattro volte (l'ultima nel 2010 contro Andy Murray) battendo in cinque set tirati (7-5 6-3 1-6 4-6 6-3) il connazionale Stan Wawrinka.

Roger è il tennista più anziano nell'era Open a raggiungere una finale in un Major dopo l'australiano Ken Rosewall, che nel 1974 fece altrettanto agli US Open quando aveva 39 anni e 310 giorni. Gli manca un ultimo per ritoccare il suo primato di 17 titoli dello Slam (oggi ha raggiunto la sua 28/a finale).

Tornare a conquistate un titolo Slam dopo quattro anni e mezzo sarebbe un'impresa storica: l'ultimo successo risale a Wimbledon 2012 (ancora contro Murray) quando era numero 3 mondiale e aveva 30 anni e 11 mesi.

Andrà invece in scena sabato il 28/o capitolo dell'epopea Williams, iniziata nel 1998 proprio al secondo turno degli Open d'Australia quando Venus si impone su Serena ripetendosi qualche mese dopo agli Internazionali d'Italia del Foro Italico.

Il bilancio complessivo parla a favore di Serena (16-11) che in caso di successo tornerebbe al n.1 della classifica mondiale. Oggi non ha avuto problemi a battere la croata Mirjana Lucic-Baroni, quasi una sua coetanea: 6-2 6-1 in 50 minuti.

Venus ha avuto un pò più di problemi contro la connazionale CoCo Vandeweghe - 11 anni più giovane - superata in rimonta per 6-7 6-2 6-3 dopo due ore e mezza di gioco. Per lei si tratta della finale Slam n.15 con 7 titoli in bacheca mentre Serena è alla sua ventinovesima finale e ne ha perse appena 6.

Tra le finali Slam giocate dalle due sorelle ci sono 4 Wimbledon (3 a 1 per Serena), 2 Us Open (una vittoria a testa) 1 Australian Open (2003, vittoria di Serena) e 1 Roland Garros (2002, successo ancora di Serena). L'ultimo match in famiglia risale ai quarti degli Us Open del 2015: in quell'occasione si impose Serena in 3 set.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative