La Nuova Sardegna

Sport

tennis 

Infinito Nadal, Australia e record di slam sono suoi

Infinito Nadal, Australia e record di slam sono suoi

ROMA. Infinito Rafa Nadal: il tennista spagnolo vince in rimonta l'Australian Open 2022 a Melbourne, e mette così a segno il record assoluto di successi nei tornei del Grande Slam: 21, uno più di...

31 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Infinito Rafa Nadal: il tennista spagnolo vince in rimonta l'Australian Open 2022 a Melbourne, e mette così a segno il record assoluto di successi nei tornei del Grande Slam: 21, uno più di Roger Federer e Novak Djokovic. Nadal, che dopo aver battuto Berrettini in semifinale aveva raccontato di aver temuto fino a un mese fa di dover smettere, in finale ha battuto il russo Daniil Medvedev, numero 2 del mondo, in cinque set, dopo aver perso i primi due: 2-6, 6-7, 6-4, 6-4 7-5 il punteggio finale.

«Questo torneo lo porterò per sempre nel cuore: ho vissuto tre settimane incredibili, e oggi uno dei giorni più emozionanti della mia carriera»: Rafa Nadal, dopo aver vinto con gli Aus Open il suo 21/esimo titolo Slam, ha sorriso e pianto, crollando a terra. Poi, alla premiazione, ha raccontato la sua emozione. «È incredibile che solo 45 giorni fa pensavo di dover smettere - ha ricordato ancora una volta il tennista spagnolo, uscito da un lungo stop per infortunio - Prima di cominciare, avrei detto che questo era il mio ultimo Aus Open: oggi non lo penso, dico solo che farò il mio meglio per tornare anche il prossimo anno». «Non so come sono riuscito a farcela, sono distrutto ma felice - ha continuato Nadal dopo il trionfo a Melbourne - non riesco a dire quanto sia speciale questa vittoria. Sono riuscito a resistere dopo gli ultimi mesi difficili, ci ho sempre creduto. E anche oggi, sotto di due set, ho detto a me stesso di continuare a crederci: ed è stato uno dei match più incredibili della mia carriera. Qui in Australia ho perso tante volte e volevo davvero farcela. E adesso tenere questo trofeo tra le mani è pazzesco. Una partita storica, sono emozionato e super stanco, non posso crederci anche se sono distrutto. Ma la felicità è incredibile».

Il primo set della finale degli Australian Open se lo aggiudica Medvedev. Il russo si impone su Nadal per 6-2 in poco meno di 42 minuti. Lo spagnolo prova a rientrare in partita disputando un secondo set di altissimo livello ma Medvedev lo beffa al tie-break. Poi il doppio 6.4 di Rafa che impatta.Al quinto, dopo oltre cinque ore e scambi lunghissimi è Nadal a trionfare e scrivere la storia.

«Mai sottovalutare un grande campione. Che partita. Al mio amico e grande rivale Rafael Nadal sincere congratulazioni»: arrivano da Roger Federer le congratulazioni più calorose per Rafa. A fare i complimenti, via Instagram, anche Novak Djokovic: «Congratulazioni alla Barty, congratulazioni a Nadal per il suo slam, un risultato straordinario: ha prevalso uno spirito combattivo impressionante».

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative