La Nuova Sardegna

Sport

Ippica

Dettori e Demuro all’assalto dell’Arc de Triomphe

Enrico Gaviano

	Demuro e Dettori in un testa a testa all'ippodromo di Deauville, oggi il duello potrebbe ripetersi
Demuro e Dettori in un testa a testa all'ippodromo di Deauville, oggi il duello potrebbe ripetersi

A Parigi Frankie in sella a uno dei favoriti, Torquator Tasso (vincitore un anno fa), mentre Christian è con l’outsider Al Akeem. Diretta su Raisport alle 16.05

02 ottobre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Parigi La prima domenica d’ottobre è consacrata alla più importante gara di galoppo del mondo: l’Arc de Triomphe all’ippodromo di Longchamp a Parigi. Questo pomeriggio (ore 16.05, diretta su Raisport) si corre l’edizione numero 101, e fra i 20 protagonisti ci sono anche due fantini sardi. Uno Frankie Dettori, l’altro è Christian Demuro. Dettori sul turf parigino ha raccolto tanta gloria sin dal lontano 1995 quando vinse con il fantastico Lammtarra, ritiratosi imbattuto.

Da allora il fantino oggi 51enne ha trionfato altre5 volte: nel 2001 con Sakhee, nel 2002 con Marienbard, nel 2015 con Golden Horn e nel 2017 e 2018 con Enable. Ma anche Demuro è finito una volta primo al palo di Longchamp con il francese Sottsass, nel 2020, facendo gonfiare il petto dell’orgoglio nazionalista transalpino.

Due fantini insomma di grande personalità e capacità che saranno fra i protagonisti della corsa. Il Gran Prix vede fra gli altri favoriti l'irlandese Luxembourg, forte ma che non ha mai corso sulla distanza lunga dei 2400 metri e che è all’esordio sul suolo francese,  a seguire l’inglese Alpinista reduce da una serie impressionante di vittorie. Il tedesco Torquator Tasso, che un anno fa vinse a sorpresa guidato da Renè Piechulek, viene guardato con sospetto da tutti i rivali. Con un fantino come Dettori in sella potrebbe fare un clamoroso bis.

In Primo Piano
Capo Pecora

Dramma sulla costa di Arbus: escursionista 37enne precipita da una parete rocciosa

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative