La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Nuova prova verità per il Cagliari contro il Brescia, Liverani: “Dobbiamo risalire"

Nuova prova verità per il Cagliari contro il Brescia, Liverani: “Dobbiamo risalire"

“Lapadula e Pavoletti insieme? Non è il numero degli attaccanti schierati che conta ma la voglia di attaccare e riempire l’area di rigore avversaria”

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Cagliari alla ricerca dell'assetto giusto. Ma soprattutto a caccia di punti per avvicinarsi alle prime due che stanno scappando e per provare a sistemarsi nel mezzo del gruppone play off. Qualche segnale di ripresa è arrivato da Genova. Ma ora la squadra di Liverani è a un bivio. E contro il Brescia, diretta concorrente per la A, deve subito trovare la strada giusta. Anche per questo la squadra è in ritiro: la clausura terminerà domani quando il pullman con i giocatori lascerà Asseminello direzione Unipol Domus (fischio d'inizio alle 14).

"Il ritiro lo hanno scelto i ragazzi e questo gli dà valore - spiega il mister nella conferenza stampa della vigilia - Lo abbiamo vissuto con serenità e con determinazione per concentrarci al meglio".

Pavoletti e Lapadula insieme davanti per sbloccare la crisi in fase offensiva? L'ultimo gol su azione è dello scorso 10 settembre, oltre un mese fa. L'ultima marcatura, con il Venezia, è stata una punizione di Mancosu. Liverani non dá certezze, almeno in anticipo. "Ciò che conta - chiarisce - è la voglia di attaccare la porta, di proporsi e giocare con forza, tecnica, aggressività, riempiendo l'area avversaria. Negli ultimi venti metri serve più qualità, a prescindere dal numero degli attaccanti o dal modulo, viene prima di tutto l'atteggiamento".

Si guarda avanti: "Credo che ci si concentri troppo spesso sul bicchiere mezzo vuoto e sugli aspetti negativi. Abbiamo l'ambizione di risalire, siamo all'ottava giornata, c'è tempo per recuperare e partita dopo partita dobbiamo dimostrare di valere di più degli avversari".

Anche gli avversari non affrontano un buon momento, la batosta con il Bari ha fatto male. Ma Liverani avverte: "Stanno facendo un ottimo percorso, noi dobbiamo avere la consapevolezza di poter vincere queste partite. Affrontiamo una squadra che ha individualità, giocatori veloci e che attacca bene la profondità. Serviranno attenzione e determinazione. Negli ultimi venti metri dobbiamo fare la scelta giusta e dipende dai calciatori, questo fa la differenza".

Per quanto riguarda i giocatori disponibili, dopo aver saltato la gara di Genova si segnala Rog in ripresa, ma quasi sicuramente il croato partirà dalla panchina. (ANSA)

Primo piano
Incendi

Un’altra notte di fuoco nel Nuorese: in fiamme tre auto e un furgone

Le nostre iniziative