Col video “Orgoglio di Gallura” al via la campagna tesseramenti del Tempio
Il suggestivo cortometraggio è un omaggio al sentimento di fierezza dei tempiesi
Tempio Pausania Con il video "Orgoglio di Gallura" parte la campagna abbonamenti dell’Us Tempio. Il suggestivo cortometraggio è un omaggio al sentimento di fierezza dei tempiesi, alle tradizioni legate alla civiltà degli stazzi e alla passioni che travalicano inimicizie, spazio e tempo. Anche per questa stagione sportiva di Eccellenza 2023/24, la campagna abbonamenti dell’US Tempio prende avvio con un video spot di straordinaria emozione, che affonda le radici in un passato non troppo lontano di questo territorio.
La storia Girato nella splendida location della chiesetta campestre di Santa Lucia, "Orgoglio di Gallura" nasce da una suggestione, quella riguardante i luoghi che, un tempo e fino alla metà del secolo scorso, erano deputati ad accogliere fazioni in conflitto, ognuna forte delle proprie ragioni, per portare ad una pace duratura. Attraverso le immagini in bianco e nero e con un sottofondo evocativo, i bravissimi piccoli attori, tutti giovani calciatori tempiesi, si affrontano a muso duro prima di sciogliere ogni controversia all'ombra di alberi secolari che rimandano ai toponimi del territorio, tra i quali è contemplato "l'alburu di la rasgioni", da cui è nata l'idea di questa storia senza tempo.
Il video Lo spot è un vero e proprio cortometraggio, girato dal regista e autore osilese Giovanni Loriga, che ne ha curato il montaggio con Enrico Pinna, autore delle riprese e direttore della fotografia. Le immagini di una natura forte e forgiata dal tempo, in luoghi di rara bellezza, sottolineano gli sguardi e accompagnano gesti e movenze di questi ragazzi, prima in conflitto e poi uniti. In un finale in crescendo, con la luce del sole che attraversa le fronde e regala colore al tutto, appare l'azzurro delle maglie dei bambini e il logo che sta sul cuore, ricamato in modo approssimativo, a sintetizzare l'amore per il calcio e l'orgoglio di indossare i propri simboli. Per i dialoghi, sottotitolati per una maggiore comprensione anche da parte dei non galluresi, è stata lasciata libertà espressiva ai ragazzi, che hanno interpretato al meglio il soggetto, mentre per il prologo è stata usata la nuova grafia suggerita dalla commissione incaricata di fissare regole per la standardizzazione della lingua sarda- gallurese.
«Dopo quello della passata stagione - sottolinea il presidente Salvatore Sechi - ecco un altro capolavoro, realizzato da Giovanni Loriga ed Enrico Pinna, che doniamo con affetto alla città di Tempio. Per quanto mi riguarda non si tratta mai solo di un video per lanciare la campagna abbonamenti ma di un pretesto per contribuire, a modo nostro, a valorizzare bellezze e tradizioni di questo territorio. In questa occasione siamo stati ispirati dalla forza di carattere dei tempiesi, dalla fierezza e dignità che tradizionalmente li accompagna e dai luoghi. Un nome su una cartina geografica, che l'amico Francesco Ledda ha arricchito di dettagli storici, ci ha fatto fare un salto nel passato. Lo abbiamo posto al centro di questa storia raccontata magistralmente attraverso le immagini». Lo slogan della campagna è #orgogliodigallura e con queste parole si chiama a raccolta il pubblico tempiese, per una stagione sportiva che partirà a fine agosto con la Coppa Italia e a settembre con il campionato di Eccellenza 2023/2024.