Marinedda Open, all’Isola Rossa appuntamento col grande surf
Domani 24 settembre doppia gara dedicata alle due tavole
Isola Rossa Domani doppia grande gara sulle acque della Marinedda. All’Isola Rossa torna il grande surf con una straordinaria e inedita doppia sfida che prende il nome di Marinedda Open Long&Short: surfisti su tavole corte e tavole lunghe chiamati a cavalcare le onde della baia. Il semaforo intanto si accende (waiting periodo aperto il 15 agosto), la competizione si svolgerà in condizioni meteo particolarmente buone per dare forma al contest e sotto un sole ancora caldo. La gara, patrocinata dal comune Trinità d’Agultu con il marchio turistico Costa Rossa Sardegna e dalla FISW, la Federazione italiana di surf da onda, è stata da subito una scommessa.
Nuovo il format: una doppia gara nella stessa giornata, dedicata alle tavole longboard e shortboard, medley perfetto che unisce la tradizione del surf contest della Marinedda e la novità introdotta l’anno scorso con uno spazio interamente dedicato alle tavole lunghe più di 9 piedi (circa 2,7 metri), quelle degli albori della storia del surf da onda.
Il format di gara prevede l’iscrizione di 24 surfisti per ciascuna contest, con un totale di massimo 48 atleti: montepremi da 700 euro totali, oltre ripremi messi a disposizione dagli sponsor. Per partecipare si può scrivere una mail a contest@marineddabay.com con dati anagrafici e categoria. Obbligatorio avere una tessera FISW socio, che sarà possibile fare tramite l’associazione MarineddaBay. «Abbiamo dovuto saltare la grande perturbazione che ha toccato l’Isola a fine dello scorso mese a causa dei temporali e di un mare instabile, ma questa volta ci siamo – spiegano dall’associazione Marinedda Bay, che organizza l’evento – arriverà una mareggiata che allo stato attuale sembra ideale per la baia: onde di circa due metri la mattina, in calo per il pomeriggio, con vento da terra». La prima edizione del contest Marinedda Bay Open risale al 2004. Da allora - ad eccezione dello stop pandemico - ogni anno i frangenti incorniciati dalle rocce rosse ospitano i migliori surfisti italiani e star internazionali come Leonardo Fioravanti, Eric Rebiere e Francisco Porcella. La baia è anche la base per il Nesos King of Grommets, gara dedicata agli juniores e valida come tappa del campionato italiano.