Ad Alghero è beach soccer mania, partito il Mundialito per club
In campo 24 formazioni maschili, nove quelle femminili
Alghero Nella Riviera del Corallo è febbre da Beach Soccer. Un evento che è ritornato in città dopo la prima fortunata esperienza del 2018, e anche questa volta è stato accolto con grande entusiasmo.
Dopo gli Europei, vinti dalla nazionale azzurra di mister Del Duca, è iniziata ieri mattina la World Winners Cup, sempre all'Arena Beach nella spiaggia del Lido San Giovanni.
Per la World Winners Cup squadre maschili e femminili provenienti da ogni angolo del mondo si sfideranno con l'obiettivo di prendere il posto di Real Münster (Germania) e Lady Grembach (Polonia), campioni in carica.
Sono ventiquattro le formazioni maschili iscritte, mentre nove quelle femminili tra le quali il Cagliari Beach Soccer femminile. Le gare iniziate ieri mattina, si concluderanno domenica 1° ottobre con le finali. Si gioca tutti i giorni dalle ore 9 alle 19. L'ingresso è gratuito.
La competizione è organizzata dal comitato regionale Figc Lnd Sardegna, in collaborazione con Beach Soccer Worldwide, il patrocinio del comune di Alghero e della Fondazione Alghero e il supporto della Regione.
A capo di questo grande successo c'è Roberto Desini, coordinatore del dipartimento nazionale di beach soccer nonché vice presidente della Figc Sardegna: «Un ringraziamento a tutti, ad iniziare dal presidente della Figc sarda Gianni Cadoni. Fondamentale il supporto della Regione con l'assessore al Turismo Gianni Chessa che ha creduto fin dall’inizio in questa manifestazione. Poi c'è anche il successo agonistico con la nazionale italiana maschile che si ripete dopo cinque anni con il ct Del Duca che è stato in grado di costruire un gruppo giovane di grande prospettiva».
Il Beach Soccer negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale in tutta Italia e su questo Desini evidenzia il lavoro fatto dal dipartimento nazionale con il campionato di serie A che è tra i primi tre migliori al mondo. «Altra grande soddisfazione – prosegue Roberto Desini – è che la maggior parte della nazionale è formata da ragazzi che giocavano nel campionato under 20».
Infine il grande sogno di Roberto Desini e della Figc è quello di portare ad Alghero i Mondiali di Beach Soccer.
Nicola Nieddu