La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Il Cagliari sconfitto anche a Firenze: 3-0

di Enrico Gaviano
Il Cagliari sconfitto anche a Firenze: 3-0

Prosegue il momento negativo dei rossoblù, che sono ultimi in classifica

3 MINUTI DI LETTURA





Firenze Ancora una sconfitta per il Cagliari, desolatamente ultimo in classifica. La Fiorentina vince 3-0 e risolve la partita nei primi 20 minuti grazie a un nuovo errore di Radunovic e a uno sfortunato autogol o di Dossena. Inutile nel secondo tempo il parziale riscatto della squadra rossoblu perché il risultato è diventato ancora più pesante con la terza rete di Nzola.

Cagliari in campo con un 4-4-2 un po’ a sorpresa, con Hatzidiakos, Wieteska, Dossena e Augello dietro, Zappa, Nandez, Makoumbou e Deiola a centrocampo e l’inedita coppia di partenza in attacco composta da Petagna e Shomurodov.

Parte male la partita del Cagliari subito sotto al 2’ di gioco: punizione dalla trequarti, torre di Beltran e Gonzalez in mischia deposita in rete dopo un,in era uscita di Radunovic. All’8’ il Cagliari sfiora il pari all’8’ quando un errore di alleggerimento di Milenkovic lancia Nandez verso la porta viola. L’uruguaiano salta anche il portiere ma calcia debolmente favorendo l’intervento sulla linea di Kayode. Ancora gigliati in evidenza al 18’ con Gonzalez che sterza da destra verso il centro e prova il calcio a giro ma sfiora il palo. Ma il raddoppio matura già al 21’ con cross in area di Kayode che Dossena devia sfortunatamente in porta, dopo un errore iniziale di Deiola. Il dominio Viola prosegue al 27’ con un bel colpo di testa di poco a lato di Beltran su cross da sinistra di Bonaventura. La replica rossoblu immediata ma debole con un traversone di Nandez che Petagna spedisce fra le braccia del portiere. Più incisiva l’azione rossoblu del 29’ quando Augello serve Shomurodov in area il cui destro sfiora la base del palo.

In avvio di ripresa doppio cambio Ranieri con l’ingresso di Prati e Oristanio per Deiola e Shomurodov e passaggio alla difesa a tre. Dopo 44’ secondi subito un’occasione: angolo di Augello e testa di Dossena con la palla che sorvola la traversa. Ci prova ancora il Cagliari al 55’ con Prati che serve in area Oristanio la cui conclusione è smorzata è bloccata da Terracciano. Cagliari vicinissimo al gol al 62’ con Petagna servito in area, il suo scavetto finisce sulla traversa. Ma nel finale dopo un salvataggio di Radunovic, terzo gol viola con Nzola che scappa a Wieteska e scavalca il portiere serbo per un risultato che mortifica i rossoblù.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan (92’ Mandragora); Bonaventura (Infantino 65’), Gonzalez ( 65’ Ikoné), Brekalo (65’ Ouame) Beltran (75’ Nzola). A disposizione: Christensen, Martinelli, Biraghi, Ranieri, Comuzzo, Lopez, Sottil, Mandragora, Amaticci, Barak. All. Italiano.

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos (73’ Obert), Dossena, Wieteska; Zappa (75’ Di Pardo), Nandez, Makoumbou, Deiola (46’ Prati), Augello; Petagna (75’ Pavoletti), Shomurodov (46’ Oristanio). A disposizione: Scuffet, Aresti, Goldaniga, Viola, Luvumbo, Azzi, Sulemana. All. Ranieri.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Reti: 2’ Gonzalez, 21’ Dossena (autogol); 93’ Nzola.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative