L’attaccante del Cagliari Gianluca Lapadula ha parlato ai ragazzi di Assemini di lotta alla discriminazione
L’iniziativa del club rossoblù “Incontro col campione” promossa nell’ambito della campagna contro il razzismo di Lega, Tim e Csi che accompagna il torneo giovanile Junior Tim Cup
Cagliari Anche il Cagliari Calcio partecipa alla campagna della Lega Serie A “Keep Racism Out”, tieni fuori il razzismo, inserita nell’ambito dell’undicesima tappa della Junior Tim Cup, il torneo under 14 di calcio a 7 promosso da Lega, Tim e Centro Sportivo Italiano.
La società rossoblù ha ospitato l’iniziativa “Incontro col campione”. I rappresentanti del club hanno accolto all’Unipol Domus i ragazzi dell’Oratorio “San Pietro” di Assemini, che hanno potuto trascorrere una giornata indimenticabile a fianco di un grande protagonista della Serie A: il calciatore Gianluca Lapadula. L'attaccante italo-peruviano ha raccontato loro la propria esperienza sportiva, sottolineando l’importanza del rispetto e della collaborazione nello sport come nella vita. I giovani atleti hanno quindi donato a Lapadula la maglia “1 di Noi”, simbolo della Junior Tim Cup.
Presenti all’appuntamento, a sottolineare la sinergia a cui si aspira tra sport di base e professionistico, anche i ragazzi del settore giovanile del Cagliari Calcio. “Il calcio, e più in generale lo sport, deve essere uno strumento per aiutare l’inclusione e combattere ogni tipo di discriminazione. Il rispetto del prossimo, delle regole, per me sta alla base di tutto, di qualsiasi rapporto. È qualcosa che mi accompagna da sempre e che considero fondamentale per raggiungere i propri obiettivi”, ha detto Lapadula.
Tra coloro che hanno dialogato con i ragazzi dell’Oratorio “San Pietro” di Assemini e stimolato la riflessione sulle tematiche del razzismo e della discriminazione, Fabio Zarra, psicologo del Club, Oumar Daffe, dell’Ufficio Corporate Social Responsibility di Lega Serie A, e Sergio Arizio del Csi Cagliari. A fare gli onori di casa il direttore Business e Media del Cagliari Calcio, Stefano Melis.
Domenica 7 aprile i ragazzi dell’Oratorio “San Pietro” di Assemini e della Parrocchia “SS. Vergine degli Angeli” di Maracalagonis ad essere i protagonisti: prima di Cagliari-Atalanta scenderanno in campo e proveranno l’emozione di giocare la Junior Tim Cup all’Unipol Domus.