La Dinamo Women si rinforza con Giulia Natali
Il club sassarese ha scelto la combo-guard ferrarese con numerose presenze in azzurro
Sassari La Dinamo Women si rinforza con Giulia Natali. Guardia classe 2002, originaria di Ferrara, Giulia lo scorso anno ha giocato nella matricola Roma e arriva in Sardegna con voglia di riscatto: nonostante la giovane età Natali vanta un buon curriculum dopo le esperienze di Venezia, Lucca e Roma.
«Giulia è una ragazza giovane ma con un bel bagaglio di esperienza tra le nazionali giovanili e la massima serie. Ha già fatto vedere il suo talento e risponde alle caratteristiche che stiamo cercando: ha qualità nelle mani, vede bene il canestro, ha ritmo e capacità di lettura. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare», commenta coach Antonello Restivo.
Cresciuta cestisticamente a Vigarano, dove ha esordito nella massima serie nella stagione 2017-2018 a quindici anni, Natali è approdata a Venezia nel 2020 dove ha vissuto il primo grande exploit della società orogranata con la vittoria dello Scudetto e della Supercoppa Italiana.
Per due anni ha vestito la maglia di Le Mura Lucca, nel secondo anno in Toscana ha scritto la sua miglior stagione in A1 con oltre 10 punti di media. Lo scorso anno ha giocato nelle fila di Roma, neopromossa della massima serie: qui ha chiuso con 5.4 punti di media andando tredici volte in doppia cifra. Per lei un season high firmato contro Crema segnando 23 punti con 5/8 dall’arco.
Giulia, che è iscritta all’Università in Scienze Motorie, arriva a Sassari con la voglia di riscatto dopo una stagione non brillantissima nella capitale.
Giulia Natali è stata la più giovane di sempre a esser convocata nella nazionale maggiore: ha esordito con la selezione senior a soli sedici anni mentre nelle ultime due estati ha giocato le competizioni del 3x3 in maglia azzurra.
Nonostante la giovane età, ha già collezionato tante esperienze in azzurro: è stata parte di tutte le selezioni nazionali giovanili, collezionando diverse medaglie: agli Europei di categoria due ori, con Under 16 e Under 18, e due bronzi, con Under 16 e Under 20.
«Sono felicissima di poter dire che sono una giocatrice delle Dinamo Women: sono grata di questa opportunità perché penso che Sassari sia il posto giusto dove poter lavorare con ambizione e anche tanta serenità. Ho sentito solo cose belle sulla città e i tifosi: non vedo l’ora di vedervi tutti al Palazzetto», le prime parole di Giulia.