Secondo colpo della Dinamo Women: arriva l’ala 23enne Silvia Pastrello
Ultima stagione a Ragusa, due anni fa ha giocato in Nazionale maggiore e ha vinto il Premio Reverberi per la Miglior Under 22 della A1 femminile.
Sassari La Dinamo Women ha ingaggiato l’ala Silvia Pastrello (ultima stagione a Ragusa) che andrà ad allungare la base italiana agli ordini di coach Antonello Restivo per la possima stagione nella A1 femminile di basket. La 23enne veneta si aggiunge alle conferme di Debora Carangelo e Sara Toffolo e all’arrivo di Giulia Natali, creando così uno zoccolo duro per inserire al meglio le straniere.
Pastrello è un’ala polivalente in grado di coprire più ruoli e di avere una grande attitudine difensiva. L’ex Ragusa è cresciuta nel corso degli anni, progredendo a livello di tiro e di visione di gioco. È una combattente, una giocatrice che ha sempre dato il massimo e che risulta fondamentale a livello di chimica di squadra. Non sono le cifre che rendono appieno le qualità della veneta, che ha skills sui due lati del campo e a soli 23 anni vanta già esperienze importanti sia in serie A che in Nazionale.
Le parole di coach Antonello Restivo sulla firma di Pastrello: «Siamo molto felici che Silvia abbia scelto di venire a Sassari, a soli 23 anni
è già una giocatrice importante, ha esperienza, ha duttilità, difende, passa
bene la palla, è sempre cresciuta nel corso degli anni, diventando una vera
team player che ti permette di avere più soluzioni. Insieme a Giulia, Debora
e Sara costituisce la base italiana su cui poi andare a mettere le giocatrici
straniere».
L’ala nata a Padova ma cresciuta a Martellago, inizia la sua carriera nella
massima serie nelle file di Le Mura di Lucca nel 2019, per poi nel 2021 firmare per San Martino di Lupari dove rimane per due anni raccogliendo grandi soddisfazioni come punta della squadra. Lo scorso anno approda a Ragusa trovando grande spazio in campo e ampliando il suo bagaglio tecnico. Conclude la stagione con 4.9 punti di media, 4.5 rimbalzi e 1.7 assist.
Con la maglia azzurra ha vinto un oro europeo U16 e un argento Under 18, nel 2022 è stata convocata anche dalla nazionale senior di coach Lino Lardo partecipando ai tornei amichevoli di Melilla e Cividale.
Nel 2022 vince il premio Reverberi come Miglior Under 22.
Le prime parole di Silvia Pastrello in biancoblu: “Sono molto contenta di questa nuova opportunità, non vedo l’ora di giocare con le mie nuove compagne, lavorare con lo staff e incontrare tutti i tifosi. Sono pronta a portare tutta la mia energia in campo».