La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio Serie A

Il Cagliari del futuro si delinea: Davide Nicola verso la firma

di Enrico Gaviano
Il Cagliari del futuro si delinea: Davide Nicola verso la firma

Via Alberto Dossena per 8 milioni, i rossoblù puntano sull’attaccante Roberto Piccoli

27 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Via un difensore di sicuro avvenire, il Cagliari si copre con un giocatore di esperienza. Alberto Dossena è del Como dopo esser passato in due stagioni dall’anonimato della serie C alle richieste di ben tre squadre di serie A dopo il suo splendido esordio nella massima serie nella scorsa stagione. Otto milione più due di bonus la valutazione che consente al Cagliari di ricavare una gigantesca plusvalenza visto che ha pagato il giocatore 160mila euro e dovrà corrispondere agli irpini al passivo un altro milione come percentuale per la cessione ad altra squadra. Arriva dall’Empoli il capitano dei toscani e uomo di grande esperienza, quel Sebastiano Luperto che occuperà un ruolo fondamentale nella difesa rossoblù. Costerà 3.5 milioni. E il suo arrivo sblocca anche la situazione per l’allenatore Davide Nicola, protagonista nello scorso campionato di un’altra clamorosa salvezza appunto con l’Empoli. Nicola dovrebbe firmare in questi giorni il biennale che lo legherà al Cagliari. Nel frattempo il nuovo allenatore sta già lavorando con il ds Nereo Bonato.

Molti movimenti nel taccuino. Partendo dal fatto che il nuovo tecnico utilizza un 3-5-2 in difesa sembrano necessari almeno un altro paio di acquisti, sempre che non vada via anche Yerry Mina. Il nome più caldo è Nadir Zortea, di proprietà del Frosinone. Resterà Mateusz Wieteska mentre pare in partenza Pantelis Hatzidiakos, protagonista di una stagione poco convincente. Il greco, dopo le esperienze passate in Olanda, dovrebbe tornare in patria.

A centrocampo rosa molto folta con il ruolo di mediano che sarà del giovane Matteo Prati. Diverse richieste per Antoine Makoumbou, mentre si studia il futuro per Razvan Marin, autore di due reti all’Europeo, e di Nicolas Viola. Infine in avanti sembra in uscita Gianluca Lapadula mentre la società insiste per tesserare Roberto Piccoli, di proprietà anche lui dell’Atalanta e che nell’ultimo campionato ha giocato a Lecce. 

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative