La Nuova Sardegna

Sport

Calcio in lutto

È morto Comunardo Niccolai, campione del Cagliari dello scudetto

È morto Comunardo Niccolai, campione del Cagliari dello scudetto

Si è spento in ospedale all’età di 77 anni. Fatale un malore

02 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il Grande Cagliari dello scudetto perde un altro dei suoi campioni. Si è spento a Pistoia a 77 anni Comunardo Niccolai. Un malore mentre si trovava in ospedale gli è stato fatale.

Niccolai era nato a Uzzano in provincia di Pistoia il 15 dicembre del 1946. Prima di approdare al Cagliari aveva vestito anche la maglia della Torres nel torneo di serie C 1963/64. Nella stagione successiva l’acquisto del Cagliari con cui rimarrà per tutte le prime 12 stagioni dei sardi in serie A, giocando 228 partite e segnando 4 reti.

Nella carriera dello stopper toscano brilla chiaramente la stagione 1969/70 quella dello scudetto. Ma per tante stagioni è stato un vero baluardo della difesa cagliaritana insieme al libero Beppe Tomasini. Un rendimento altissimo che gli consentì di vestire anche la maglia della nazionale per tre volte fra cui una ai mondiali di Mexico 1970.

È passato alla storia del calcio come il re dell’autogol anche se suoi colleghi in Italia, come Ferri e Baresi, ne hanno fatto di più. Storico quello nella sfida scudetto del 1970 contro la Juve. Gara finita 2-2 e aperta proprio da una sua deviazione di testa ad anticipare Albertosi. In tutto sei autogol che però non offuscano il suo profilo di grande campione, il miglior stopper nella storia del Cagliari. (enrico gaviano)

In Primo Piano
Ambiente

Addio al carbone, nel 2025 stop anche a Fiumesanto

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative