Davide Nicola: «L’obiettivo per il Cagliari è restare in serie A»
Il neoallenatore rossoblù: «Per raggiungere gli obiettivi abbiamo bisogno dei tifosi». Acquistato Luperto
Cagliari «Venire ad allenare il Cagliari è sempre stato un mio desiderio latente. Ora che ci sono riuscito la gioia che provo è davvero inimmaginabile». Davide Nicola si presenta così ai giornalisti nella sua prima conferenza stampa da tecnico rossoblù. Niente proclami, ma intanto c’è un filo rosso che sembra unirlo al suo predecessore, il mostro sacro Claudio Ranieri. «Per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo abbiamo bisogno dei tifosi, del loro supporto. Noi vogliamo ottenere delle cose importanti ma solo con il loro aiuto possiamo riuscire meglio nell’impresa».
Gli obiettivi dunque. Il Cagliari vuole stabilizzare la sua posizione in A e chiede al mister che anche lui faccia un salto di qualità, visto che sinora si è limitato a salvare squadre dalla retrocessione, peraltro spesso con autentici miracoli. «No, miracoli no. Non voglio essere blasfemo. Semplicemente ogni volta abbiamo raccolto il frutto del lavoro. Giusto che il Cagliari si ponga come primo obiettivo quello di restare in A migliorando pian piano. Sarebbe un bel salto di qualità. Ma anche questo non è facile. Conta lavorare e avere entusiasmo sempre, quello è un dono di Dio».
Acquisti e cessioni, Nicola stoppa illazioni e chiacchiere. «Ora mi interessa conoscere bene i giocatori a disposizione. Conta moltissimo questa fase. Poi vedremo cosa serve per migliorare questa squadra. A me piace intanto costruire la sua identità , e che possa giocare sicura dei propri mezzi , con grinta e carattere».
Un lavoro che inizierà già questo pomeriggio con il raduno della squadra, 24 i convocati, al Centro Crai della società ad Assemini.
In serata intanto arriva a Cagliari, e firma subito il contratto per poi unirsi ai compagni in ritiro, il difensore centrale Sebastiano Luperto. La trattativa con l’Empoli si è chiusa per 5 milioni di euro. Il calciatore va a coprire il vuoto lasciato da Alberto Dossena ceduto al Como.