La Nuova Sardegna

Sport

Basket femminile

Alla corte della Dinamo Women arriva la croata Ana Marja Begic

Alla corte della Dinamo Women arriva la croata Ana Marja Begic

Giocatrice dal lungo curriculum arriva da tre anni al Geas dopo l’esperienza alla Virtus Bologna

15 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La  croata Ana Marjia Begic alla corte della Dinamo Women. Giocatrice dal lungo curriculum e profonda conoscitrice del campionato LBF, arriva da tre anni al Geas dopo l’esperienza alla Virtus Bologna.

«Ana Marija Begic è una giocatrice di grande esperienza che ha tante stagioni in Europa e un buon curriculum in EuroCup: nelle ultime stagioni ha giocato ad alto livello al Geas _ dice coach Antonello Restivo _. Sono diversi anni che volevamo portarla a Sassari, ci aspettiamo tanto da lei in termini di esperienza e solidità: siamo contenti perché ci permetterà di sperimentare diversi assetti, con l’impiego di quintetti alti». I

 Classe 1994 nata a Spalato, in Croazia, Ana Marija arriva da tre anni al Geas Sesto San Giovanni dove per due anni di fila ha centrato i playoff. È cresciuta cestisticamente nel suo paese natale, dove ha esordito con ZKK Medvescak: qui a soli vent’anni è stata eletta MVP e miglior pivot del campionato nel 2015, vincendo il titolo nazionale e una coppa di Croazia.

Ha girato l’Europa giocando in Spagna, Svezia e Polonia prima di approdare in Italia nella stagione 2019-2020 con la Virtus Bologna. Con le V nere ha messo a referto la sua miglior stagione nel massimo campionato con 12.9 punti e 9.3 rimbalzi di media in regular season.

Nel 2021 ha firmato con il Geas diventando un punto di riferimento della squadra lombarda: negli ultimi due anni Sesto San Giovanni ha disputato i playoff scudetto, nel 2023 affrontando proprio la Dinamo ai quarti di finale ribaltando il fattore campo. Begic ha chiuso la stagione 2022-2023 con oltre 10 punti e quasi 9 rimbalzi di media mentre nell’annata appena conclusa ha viaggiato con 5.8 punti e 5.7 rimbalzi a partita.

Ha debuttato giovanissima, nella stagione 2009-2010, in EuroCup acquisendo tantissima esperienza di profilo europeo: giocatrice dal lungo curriculum arriva a Sassari per mettere al servizio della squadra le sue caratteristiche da veterana. Lunga che può giocare sia da quattro sia da cinque, il suo innesto permetterà alle Women di sperimentare quintetti alti, dando la possibilità a Toffolo di giocare più nello spot di quattro.

 Il suo curriculum si estende anche alla Nazionale con cui è stata vice campionessa europea under 16 nel 2009 e nel 2010, campionessa europea nel 2011. In forze alla nazionale maggiore ha partecipato agli Europei 2015, alla qualificazioni di Eurobasket 2017 e agli Europei del 2021 vinti dalla Serbia.

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative