Federico Pilloni, Lorenzo Sirena e Alice Dessy campioni del mondo di vela
Hanno vinto la kermesse giovanile che si è conclusa a Torbole, sull’Alto Garda Trentino
Cagliari Federico Alan Pilloni (Yacht Club Costa Smeralda) e Lorenzo Sirena-Alice Dessy (Yacht Club Cagliari) hanno vinto il titolo iridato ai campionati giovanili di vela, che dopo cinque giorni si sono conclusi a Torbole, sull'Alto Garda Trentino.
Il cagliaritano Pilloni ha vinto il Mondiale nel windsurf, nella classe Iqfoil, la tavola olimpica che esordirà a fine mese alle Olimpiadi di Parigi. Un trionfo, quello del 18enne che fa parte del Programma Young Azzurra, che ha vinto nove delle 17 prove disputate, staccando in classifica di di 46 punti il polacco Igor Levinski, seguito dallo statunitense Makani Andrews.
Grande anche la vittoria nella classe Nacra 15 (catamarano propedeutico a quello olimpico) di Lorenzo Sirena (figlio di Max, skipper di Luna Rossa), 16 anni tra tre giorni, e Alice Dessy, 15 anni, cagliaritana, cresciuti allo Yacht Club Cagliari sotto la guida dei coach Marcella Mamusa e Gigi Picciau. Il duo Sirena - Dessy si è imposto con 5 punti di vantaggio davanti ai francesi Côme Vic Molinero e Fatina Tia, che l'hanno incalzato fino all'ultimo bordo.