Sport e sostenibilità ambientale: oltre mille giovani nel progetto “Stella”
Tra gli interventi laboratori locali, workshop, corsi di formazione ed eventi pubblici
Cagliari Lo sport può essere un’arma potente per sviluppare la difesa e la sostenibilità ambientale. Su questo tema ha lavorato l’Associazione sarda Tdm 200 . Alcuni anni fa il progetto “Get Addictif To sports values” puntato sul calcio aveva coinvolto anche le federazioni nazionali francese, belga e svedese. Stavolta il campo si allarga a tutte le discipline sportive con il progetto internazionale Stella.
Il primo meeting dedicato a questa nuova iniziativa, a cui hanno partecipato un centinaio di giovani provenienti da diversi paesi europei, si è svolto il 19 luglio a Cagliari nella sede dell’Ostello della gioventù. A condurre i lavori tre esponenti di Tdm2000: Federico Gaviano, responsabile del progetto; Angelica Perra, presidente di Tdm e Duncan Muscat di Tdm Malta.
Le attività di “S.T.E.L.L.A.” avranno una durata di due anni e saranno rivolte a giovani, famiglie, società sportive. Tra gli interventi vi saranno laboratori locali, workshop, corsi di formazione ed eventi pubblici, da cui saranno sviluppati due manuali che raccoglieranno le buone pratiche del settore e che saranno distribuiti gratuitamente. Meeting finale previsto in Portogallo. In totale si prevede di coinvolgere circa 1000 giovani direttamente e oltre 10mila indirettamente attraverso le varie attività ovviamente raggiungibili anche via Internet.