La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

Anticipo di serie A, primo test del Cagliari contro il Como

di Enrico Gaviano
I giocatori del Cagliari Calcio durante un allenamento in Valle d'Aosta
I giocatori del Cagliari Calcio durante un allenamento in Valle d'Aosta

Banco di prova per Davide Nicolai per tastare i progressi della squadra, spazio a Piccoli e Zortea

25 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Sarà pure calcio estivo ma la partita delle 17 di oggi, 25 luglio, a Chatillon è pur sempre un anticipo di serie A, con tanti risvolti curiosi per il Cagliari e il Como che si ritrovano dopo una stagione in cui i rossoblù hanno ottenuto la salvezza e i lariani hanno conquistato il massimo palcoscenico calcistico nazionale.

Per Davide Nicola un bel banco di prova per tastare i progressi della squadra al lavoro dal 10 luglio e che si trova in Val d’Aosta appena da tre giorni. Al gruppo si sono uniti proprio il 22 luglio anche Razvan Marin, Adam Obert e Gianluca Lapadula che ovviamente non potranno essere presenti nella sfida odierna. Sicuramente Nicola proverà lo schieramento che predilige, quel 3-5-2 in cui a giostrare davanti al confermatissimo Scuffet ci saranno Hatzidiakos, Zappa e Luperto mentre a centrocampo prevedibile il quintetto Di Pardo, Deiola, Prati, Makoumbou e Augello e infine la coppia d’attacco composta da Pavoletti e Luvumbo.

Essendo al momento la rosa rossoblù in ritiro a Saint Vincent composta da ben 32 giocatori, di cui 4 sono portieri, prevedibile un ampio ricambio nel corso dei 90 minuti. In effetti saranno utilizzati anche i tre acquisti arrivati recentemente dall’Atalanta: l’attaccante Roberto Piccoli, il centrocampista Michel Adopo e l’esterno Nadir Zortea.

Il Como è squadra che può tastare bene il polso del Cagliari. La campagna acquisti dei lariani è stata pirotecnica. Del resto la società è presieduta dai miliardari Hartono che non badano a spese per far salire di livello la loro creatura. E infatti il tecnico Fabregas, vecchia gloria del calcio spagnolo, si è visto recapitare diversi giocatori di livello a rinforzare la rosa che ha conquistato la serie A nella passata stagione. Fra gli altri sono arrivati il portiere iberico Pepe Reina, l’attaccante Andrea Belotti e il difensore centrale Alberto Dossena, ceduto proprio quest’estate dal Cagliari per 8 milioni più 2 di eventuali premi. Ma Dossena non è l’unico ex nella sponda comasca visto che ci giocano anche il difensore Goldaniga, protagonista due anni fa della promozione del Cagliari in serie A, e l’attaccante Alberto Cerri.

Un mezzo derby insomma che regalerà parecchi spunti. Intanto la società continua a muoversi sul mercato. C’è da sfoltire la Rosa e insieme a Radunovic, che piace principalmente al Bari in serie B, ci sono altri giocatori pronti con la valigia. In difesa potrebbe trovare collocazione all’estero il polacco Wieteska. Possibile anche a cessione dell’esterno Paulo Azzi . A centrocampo rimane abbastanza misteriosa al momento la posizione di Marin. Il romeno infatti potrebbe partire ma potrebbe anche restare, considerando che il nuovo allenatore lo conosce bene avendolo avuto ai suoi ordini nella passata stagione. Kourfalidis è ambito dal Cosenza mentre un altro che dovrebbe lasciare Cagliari è quasi certamente Gaston Pereiro. Infine in uscita c’è Lapadula che piace a diverse squadre di B. Per quanto riguarda invece gli arrivi al momento il giocatore più gettonato resta sempre Gianluca Gaetano , pallino del Cagliari dopo il bel finale di torneo in maglia rossoblù nella passata stagione, condito da 4 gol. Il Napoli ha anche altre richieste e dunque il ds Bonato dovrà valutare bene tutto prima di decidere se riportare in Sardegna il giocatore magari con la formula del prestito oneroso e dell’obbligo di riscatto.

In Primo Piano
La tragedia

Cagliari, schianto auto-moto: muore il 59enne Gianfranco Poddesu

Le nostre iniziative